Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 4 maggio 2013

Scuola estiva di italiano per stranieri 2013, Palermo: Italiano e arte. Italiano e teatro. Italiano e cucina. Italiano e mare


Italiano e arte. Italiano e teatro. Italiano e cucina. Italiano e mare.
Torna la summer school 2013


La Scuola di italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo presenta la sua offerta per la nuova edizione della Summer School 2013 dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Quest’anno l’offerta della Scuola, che già da anni propone corsi intensivi sia invernali che estivi, si arricchisce con corsi speciali che si accostano a quelli standard.

Verrà riproposto  per il secondo anno consecutivo il corso speciale di Italiano e Arte. Sarà condotto da un docente specializzato in storia dell’arte e nella didattica della lingua e prevede lezioni in aula e numerose visite didattiche per scoprire i capolavori dell’arte siciliana. L’obiettivo del corso è imparare ad usare l’italiano specialistico della critica d’arte mentre si approfondiscono le caratteristiche della grande tradizione artistica italiana.

Tra le novità della nuova edizione la Scuola ha organizzato un corso di “Italiano e Cucina” in collaborazione con “La Città del Gusto – Gambero Rosso” che permetterà di coniugare lo studio della lingua e cultura italiana con la pratica gastronomica. Grazie alle lezioni pratiche tenute da chef formatisi alla scuola di cucina del “Gambero Rosso” di Roma e grazie alle aule dotate di attrezzature professionali (presso Palazzo Branciforte), gli studenti potranno sperimentare direttamente la preparazione dei piatti tipici siciliani più famosi al mondo con materie prime di qualità e degustare insieme quanto realizzato.

Due corsi, invece, saranno dedicati al teatro. “Improvvisazioni sceniche e narrazione creativa” punta a migliorare la capacità di gestire l’imprevedibilità dell’interazione orale attraverso l’uso di tecniche del teatro d’improvvisazione. Il programma prevede anche la lettura di brani di autori della narrativa contemporanea e la visione di filmati che mostrano sketch e gag di importanti
attori teatrali del panorama italiano. Il secondo corso di teatro, “Liberiamo le parole con il Teatro Giornale”, punta a sviluppare le abilità linguistiche di base (parlare, ascoltare, leggere e scrivere) attraverso un lavoro cooperativo di ricerca e di elaborazione creativa di testi scritti e audiovisivi su un argomento specifico. Il corso prende ispirazione dal Teatro Giornale ideato da Augusto Boal.

Infine, il corso “Italiano e mare” si rivolge agli amanti dello sport e dalla natura. Il collaborazione con biologi marini, guide naturalistiche e istruttori specializzati dell’Associazione MondoMare, gli iscritti potranno praticare attività sportive come Snorkelling, Battesimo del Mare, Trekking e una passeggiata in canoa immersi nelle bellezze della riserva naturale Capo Gallo – Isola delle Femmine.

Tutti i corsi della Scuola di italiano per Stranieri sono tenuti da docenti altamente qualificati in possesso di master o dottorato di ricerca e che, grazie ad un programma di formazione continua, si aggiornano costantemente. Gli studenti saranno accostati da tutor,  giovani studenti universitari di madrelingua italiana interessati alla mediazione linguistica e all’intercultura. La loro presenza, oltre a favorire una maggiore integrazione nel tessuto cittadino, completa l’apprendimento della lingua in un contesto informale.

I corsi sono rivolti a tutti coloro i quali sono interessati ad apprendere e approfondire la lingua italiana in un contesto ricco di arte e cultura come la Sicilia e il suo capoluogo.

Per maggiori informazioni basta consultare il sito internet
all’indirizzo
dove sono disponibili anche le brochure (in versione italiana e inglese) per la consultazione e il download.

Su Facebook
https://www.facebook.com/itastra

Su Youtube
http://www.youtube.com/user/ITASTRA