Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 7 maggio 2013

Prosit! Progetto per Scoprire l’Italiano. Un modo semplice e intuitivo per imparare l’Italiano


Prosit! è un progetto realizzato da Upter, in partenariato con l’Università per Stranieri di Siena, e cofinanziato dal FEI e dal Ministero degli Interni, la cui finalità è la promozione dell’integrazione linguistica e sociale dei cittadini immigrati.

Si caratterizza per una serie di azioni interconnesse che seguono una metodologia didattica sperimentale, innovativa per la sua facilità di accessibilità/fruibilità: l’apprendimento della lingua in maniera incidentale, dettato da opportunità e casualità.

Per favorire tale condizione di apprendimento, centrata sulla rapidità della percezione, e considerato l´afflusso di stranieri sui mezzi pubblici, si è individuato nella TV mobile un mezzo di comunicazione di grandissimo impatto e veicolo ideale per il raggiungimento dei risultati del progetto. Sono stati realizzati 30 filmati con al centro tematiche quali:

- il permesso di soggiorno e il quadro normativo
- i diritti civili e costituzionali
- la casa
- il lavoro
- la sanità e la salute
- la cittadinanza e la partecipazione
- la cultura e l’arte italiana, ecc.

Prosit!, dunque, utilizza le potenzialità delle metodologie informali (TV mobile), centrate sull’apprendimento incidentale, integrando opportunità innovative di formazione a distanza. Per questo motivo, infatti, il progetto si articola in 3 livelli: uno di base rivolto a centinaia di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano metro e autobus; un altro più avanzato rivolto ad un numero di immigrati che incuriositi ed incoraggiati dai video visti, decidono di approfondire e rinforzare gli apprendimenti il sito internet www.avventurediprosit.it in cui le tematiche trattate nei video saranno affrontate in modo più strutturato e complesso e un terzo attraverso il quotidiano gratuito Metro, che ospita una volta a settimana esercizi, giochi, approfondimenti.

Per informazioni scrivere a prosit@upter.it