Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 20 maggio 2013

Dal 20 maggio, per due settimane, piccole storie di migranti viaggeranno con noi per le strade di Palermo



 




Luoghi Comuni - piccole storie migranti
             
Dal 20 maggio, per due settimane, 12 piccole storie di migranti viaggeranno con noi per le strade di Palermo. Un’antologia di narrazioni scritte a più mani e in più lingue. 

Gli autobus e le pensiline delle fermate della città ospiteranno una campagna dal titolo 'Luoghi Comuni - piccole storie migranti', pubblicate in italiano e nella lingua d’origine, per conoscere e ascoltare i nostri compagni di viaggio.

Luoghi Comuni è una campagna di comunicazione, ideata da Flora Forte, curatrice nazionale del progetto, e da lettera27, una fondazione ONLUS che sostiene l’accesso ai saperi per la condivisione delle conoscenze. Nella città di Palermo la campagna è promossa e curata dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, nell'ambito del progetto 'Talenti integrati', il cui capofila è la Provincia regionale di Palermo, con il cofinanziamento dell’Unione Europea (Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi) e del Ministero dell'Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, individuato quale autorità responsabile per l’Italia per il suddetto fondo).

'Luoghi Comuni - piccole storie migranti' intende dare la parola ai migranti, a chi vive insieme a noi in Italia e proviene da luoghi lontani, perché esprima l’unicità della sua esperienza culturale e della propria identità. L’idea è portare queste narrazioni per le strade, perché ascoltandole ognuno possa riflettere, incuriosirsi e arricchirsi.

'Luoghi Comuni’ è un’antologia di storie a più voci e a più mani, narrazioni autentiche e significative, di uomini e donne migranti, di prima e seconda generazione, di diverse età e provenienti da decine di paesi del mondo.
Le storie sono dei flash sugli immaginari affettivi e simbolici: parlano, attraverso la voce dei protagonisti, dei tanti e diversi modi di vivere e di stare al mondo.

Scopo dell’iniziativa è proporre un modo di ri-pensare i ‘luoghi comuni’: percorsi identitari fuori dagli stereotipi per trasformare un momento distratto e affrettato in una possibilità di sorriso, di complicità con l’altro.


Il progetto 'Talenti integrati' è un progetto che favorisce l’occupabilità di donne e uomini migranti, in settori ad alto potenziale di inserimento come i servizi alla persona/badantato e l’artigianato, nelle aree della sartoria e della ceramica. 'Talenti integrati' attraverso le attività di laboratorio mira a potenziare le attitudini delle loro maggiori professioni e accompagnarli verso il lavoro autonomo e la creazione dell’impresa.