Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 13 marzo 2013

15 marzo e 5 aprile, Palermo: Terza e quarta proiezione nell'ambito della rassegna "Il suono e le parole"

venerdì 15 marzo ore 21.30
a Palermo
al MOB in via Raffaello, 2 

per la terza giornata della rassegna  

Il suono e le parole –  V edizione
poesia, teatro e documentari

si proiettta
 
"VERA" di Francesca Melandri (48 min),
 Film premiato per la sezione Migrazioni e memorie al Lampedusainfestival 2012, la storia di una ebrea scampata alla persecuzione nazista, dalla memoria il rispetto e l'amore per la vita piuttosto che un comprensibile sentimento di odio; dalle note della giuria che lo ha premiato «un film che invita a non processare la storia ma ad analizzarla, capirla, condividerla ed impegnarsi evitando cosi che si ripetano gli stessi errori».

"VERA" di Francesca Melandri
Un film che, con la profondità del pensiero figlio di un ricordo drammatico dei giorni bui della storia recente dell'Occidente e che avrebbe potuto partorire un sentimento di rabbia, di odio o voglia di vendetta, si dimostra essere una voglia di riscatto rispettando ed alimentando la vita altrui, anche animale. VERA è un film che invita a non processare la storia ma ad analizzarla, capirla, condividerla ed impegnarsi evitando cosi che si ripetino gli stessi errori. La memoria, non solo collettiva ma anche individuale può essere lo zoccolo su cui costruire uno stile di vita mettendo la sacralità della vita al centro e come contorno, l'esperienza maturata nel corso degli anni. La morale è una sola. Nella vita, non si invecchia ma ci si lascia invecchiare.

http://www.gruppoteatrototem.it/public/news/vera.jpg
e la locandina di tutta la rassegna
http://www.gruppoteatrototem.it/public/news/locsuonoeleparolev_0.jpg 

Contributo all'ingresso 3 euro

Prossima proiezione

5 aprile 
"Le figlie di Mami Wata" di Giuseppe Carrisi (64 min). Attraverso la storia di Isoke Aikpitanyi, riuscita a uscire dalla tratta, si racconta il fenomeno del traffico di ragazze nigeriane dal loro Paese in Italia a scopo di sfruttamento sessuale. Il film è ambientato a Benin City, definita la "fabbrica italiana di prostitute" e in diverse realtà italiane dove le vittime finiscono sulla strada. Isoke Aikpitanyi, già autrice del libro "Le ragazze di Benin City" è anche ideatrice dell'omonimo progetto che intende aiutare tutte quelle ragazze che vogliono uscire dalla tratta.

Con il piacere di incontrarvi !

 Il suono e le parole - V
organizzata dal Gruppo Teatro Totem
con la collaborazione del MOB Studio di Palermo

Per saperne di più è consultabile il sito www.gruppoteatrototem.it

Gruppo Teatro Totem
via Amerigo Conti amm.glio n.30/b
90146 - Palermo