Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 16 novembre 2012

NON SIAMO INDIFFERENTI - Manifestazione per la pace nella Striscia di Gaza - 16 novembre


 
 
NON SIAMO INDIFFERENTI

Venerdì 16 novembre 2012 - ore 17.00 
Manifestiamo in p.zza Verdi (Teatro Massimo) a Palermo PER CHIEDERE LA PACE, SOSTENERE IL DIRITTO DEI PALESTINESI AD AVERE UN PROPRIO PAESE ED ESPRIMERE LA NOSTRA SOLIDARIETA' A TUTTE LE VITTIME.

Tre operatori del CISS si trovano in questo momento nella Striscia di Gaza, sotto i bombardamenti. Si trovano a Gaza per svolgere attività di supporto, in campo educativo e psicologico, per le donne e i bambini che hanno subito stress psichico e traumi provocati dalla violenza delle precedenti campagne dell'esercito israeliano. Auspichiamo che la situazione torni presto alla normalità e che i nostri operatori possano continuare nel loro lavoro.

Ma noi non abbandoneremo la striscia di Gaza: dal 1988 collaboriamo con le organizzazioni della società civile palestinese per la ricostruzione, la pace e lo sviluppo, là dove guerre e povertà fanno terra bruciata. Con i Palestinesi abbiamo realizzato programmi di sviluppo, nel settore idrico, dei beni culturali e dell'educazione.

Ora chiediamo fermamente che i bombardamenti sulla Striscia cessino e facciamo appello al governo italiano e alla comunità internazionale tutta affinché si adoperino per fermare immediatamente il massacro di civili a Gaza.

Noi non facciamo distinzioni tra le vittime di un popolo o di un altro: ma, allo stesso tempo, non possiamo accettare che sui media si pratichi una contabilità a senso unico, sottolineando il numero (esecrabile, anche fosse pari a uno) delle vittime civili israeliane e tacendo su ciò che in questo momento si abbatte su una popolazione già troppe volte terrorizzata.

Il governo italiano, l'Unione Europea e gli altri Stati non possono tacere o farsi complici di questo continuo massacro: chiediamo che intervengano per fermare ogni forma di violenza sulle popolazioni in Medio Oriente.
 
----
 CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
Via G. Marconi, n.2/a - 90141 Palermo
Tel. (+39) 091.6262694 
www.cissong.org