Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 17 ottobre 2012

18 ottobre, Palermo: L’inclusione sociale e lavorativa dei migranti

Siamo lieti di invitarvi all'incontro che si terrà a Palermo giovedì prossimo 18 ottobre alle ore 10 in via Vincenzo Di Marco 1/B presso la sede delle ong O.S.A ed A.P.A. su "L'inclusione sociale e lavorativa dei migranti – Realtà, sfide e metodologie impiegate dalle organizzazioni di settore in Europa".

Durante tale incontro saranno presentati:

- il progetto della Fondazione D'Harcourt e dell'OIM implementato a Palermo in collaborazione con le ong O.S.A e A.P.A. "Social Inclusion of vulnerable migrants in the Province of Palermo"

- il progetto realizzato attraverso il programma dell'Unione Europea Grundtvig che coinvolge OSA insieme ad altre 7 organizzazioni europee LIME "Learning Town - Learning on Immigrant and Multicultural Education".

Il primo è un progetto pilota volto a sperimentare e sostenere un percorso di accompagnamento a 25 migranti vulnerabili che si trovano nella provincia di Palermo anche attraverso l'offerta di uno stage retribuito della durata di 6 mesi in imprese che adottino politiche aziendali di responsabilità sociale.

Per la diffusione del progetto tra i migranti interessati è auspicabile la collaborazione dei servizi sociali,  servizi per l'impiego, autorità locali, associazioni umanitarie che forniscono assistenza, alloggio o informazioni agli immigrati indigenti e vulnerabili.

Il secondo è un partenariato di apprendimento transnazionale che coinvolge organizzazioni impegnate nel lavoro con i migranti in otto diversi paesi europei: Finlandia, Cipro, Svizzera, Italia, Paesi Bassi, Lettonia, Polonia e Islanda.

All'incontro saranno presenti rappresentanti dell'OIM e rappresentanti e migranti provenienti dalle diverse organizzazioni europee partner con i quali ci si potrà confrontare sul tema dell'inclusione sociale e lavorativa dei migranti nelle diverse realtà dell'Unione Europea. La lingua utilizzata durante l'incontro sarà l'inglese. 

--
Segreteria Ong O.S.A - Organizzazione Sviluppo e integrAzione onlus
via V. Di Marco 1/B - 1/E, 90143 Palermo
Tel.+39 0915501258 - Cell.+39 3939685776 - Fax +39 0916197991
Casella di Posta Certificata: ongosa@pec.it
Contatto Skype: ong.osa
www.ongosa.org