Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 1 giugno 2012

Sole Luna Festival: Rassegna sull'Iraq con il regista indipendente Nizar Al-Rawi

Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture

Corso Vittorio Emanuele I1,I45- 00186 Rome - Italy

Tel. 3357059388 – Fax 06 +39 06 6833855

info@solelunapontetraleculture.com - www.solelunaunpontetraleculture.com

COMUNICATO STAMPA

SOLE LUNA FESTIVAL: RASSEGNA SULL'IRAQ CON IL REGISTA INDIPENDENTE NIZAR AL-RAWI


Infanzia negata a bambini che, per sfamare la propria famiglia, vendono lattine di Coca Cola cercate tra la spazzatura. Grandi artisti del teatro costretti a scappare dal loro Paese e ad accantonare il proprio grande talento. Uomini che perdono la vista a causa della guerra e cercano di vivere, o sopravvivere, ad una vita difficile e a ricordi che non danno pace. Musicisti che devono fuggire se vogliono continuare a praticare la loro arte. Queste e tante altre storie drammatiche, tratte dalla vita reale saranno narrate dai film scelti per la rassegna fuori concorso "The Baghdad Showcase" del Sole Luna Festival. Realizzata in collaborazione con l'Iraq Short Film Festival (ISFF), durante le otto giornate del Sole Luna Festival (Palermo, 6-13 luglio 2012), prevede la proiezione di 6 documentari selezionati dal presidente dell'ISFF e regista indipendente iracheno Nizar Al-Rawi, che è anche componente della giuria internazionale di questa settimana edizione del festival.

La collaborazione tra il regista iracheno ed il Festival palermitano nasce già nel 2006 quando il Ministero degli Affari Esteri ha sostenuto dei corsi di formazione per il sostegno alla cultura irachena durante la guerra. Negli anni successivi Nizar Al-Rawi è stato l'accompagnatore ufficiale della delegazione irachena a Palermo.

Adesso la cooperazione tra il regista e la settima edizione del Festival internazionale dei Documentari vuole puntare i riflettori sulla situazione dell'Iraq oggi, dove le mine continuano a mietere vittime nel silenzio di media e istituzioni, dove l'arte è bandita e dove l'unica strada per la salvezza sembra essere solo la fuga.