Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 9 giugno 2012

8-9 giugno, Palermo: A Villa Trabia la prima fiera siciliana della Cooperazione internazionale

Il Coordinamento anti tratta Favour e Loveth partecipa alla manifestazione "Tutti i Sud", promossa dal CONGASS. Nell'ambito dell'iniziativa, la comunità nigeriana presenterà i risultati dei laboratori di taglio e cucito e di economia domestica realizzati presso l'associazione Pellegrino della Terra.

Vi aspettiamo!  La segreteria del coordinamentoc/o CISS

CONGASS

COORDINAMENTO ONG E ASSOCIAZIONI DI SOLIDARIETA' SICILIANE

Via Marconi 2 A c/o CISS, 90141 Palermo

Tel:091.7829611 – Fax:091.347048

info@congass.orgwww.congass.org

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

A VILLA TRABIA LA PRIMA FIERA SICILIANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

 

SI INTITOLA "TUTTI I SUD" e si inerisce nell'ambito di UNA CAMPAGNA REGIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

PALERMO – 8,9 GIUGNO 2012

 

 

Roma, 31 maggio 2012

 

 

Una due giorni di conferenze, dibattiti, laboratori di educazione allo sviluppo, video proiezioni, concerti, momenti ludici ed eventi artistici sui temi della solidarietà internazionale, i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo, con la partecipazione di associazioni e Ong presenti in tutto il territorio regionale ed attive nel campo della cooperazione.

 

E' "Tutti i Sud", la prima fiera - campagna regionale di sensibilizzazione alla cooperazione allo sviluppo, che si svolgerà a Palermo (Villa Trabia) l'8 ed il 9 giugno 2012.

 

Organizzata dal CONGASS in collaborazione con il Dipartimento della Programmazione per la Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà Internazionale della Regione Sicilia, la fiera vuole presentare alla cittadinanza strumenti ed obiettivi della cooperazione internazionale.

 

Il CONGASS, di cui fanno parte 13 ONG e associazioni di solidarietà siciliane, nasce a Palermo il 22 dicembre 2010 con l'obiettivo di riportare in primo piano i temi della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata, attraverso la messa in rete di competenze, specificità e progettualità diverse.

 

Le associazioni che aderiscono al CONGASS stanno realizzando oltre 150 progetti di solidarietà e cooperazione internazionale in Italia e nel Sud del mondo che coinvolgono circa 200 mila cittadini. Più di 800 i volontari e gli operatori impegnati in questi progetti in Europa, Africa, America Latina e Asia.

 

Si comincia Venerdì 8 giugno alle ore 10.00: i volontari del Congass premieranno la scuola che avrà raccolto più tappi nell'ambito dell'iniziativa "Un tappo…un sorriso!", che ha coinvolto le scolaresche palermitane nella raccolta per il riciclo dei tappi in plastica di bibite e bottigliette d'acqua. Dalle 11.00 prenderanno il via i laboratori per sensibilizzare i bambini sul diritto al cibo, "Controllori delle linee di Sgranocchiamento", mentre nel pomeriggio toccherà agli adulti giocare ai "Sommelliere dell'Acqua", laboratorio di sensibilizzazione sulle risorse idriche. Dalle 17.00 alle 19.00, si svolgeranno le performance degli artisti di strada partecipanti a "L'arte di cooperare".  Festival delle arti di strada.

 

Alle 19.00, -si svolgerà la Tavola Rotonda DA CHE PARTE GUARDI IL MONDO?.. "Da Sud a Nord: storie di donne e uomini che migrano e di un'Italia tra paura, solidarietà, respingimenti e accoglienza" con la partecipazione di Stefano Liberti, giornalista e autore, con Andrea Segre, del documentario Mare Chiuso (Italia 2012) che verrà proiettato alle 20.30. Chiuderà la giornata, dalle 22.30, la musica dal vivo di Acqui Cavuri – Musiche mediterranee, La rappresentante di Lista, Toti Poeta.

 

Sabato 9 giugno la manifestazione riapre alle 10:30 con la Tavola Rotonda DA CHE PARTE GUARDI IL MONDO?.. "Da Nord a Sud-La cooperazione al tempo della crisi: i territori dell'Italia vogliono e possono ancora esprimere solidarietà?"

 

In contemporanea, alle 11.00, il laboratorio per bambini sul diritto al gioco: "Burattini africani" e nel pomeriggio dalle 16.30, un laboratorio per famiglie sul diritto al suolo, "Erosione".

 

Dalle 19 "Tutti i Sud" incontra la tappa del Tour de Forst, con un aperitivo, in attesa del concerto serale in collaborazione tra le due manifestazioni, che vedrà alternarsi sul palco Adels, la Famiglia del Sud, Mad Man Band e With all the rage vincitori del Rizla Live Contest 2012

 

Per tutta la manifestazione saranno allestiti gli stand informativi del Congass e delle sue associazioni, l'area bambini e il video box dove lasciare messaggi e suggerimenti.

 

Congass è costituito da: APA – Accademia Psicologia Applicata www.apaweb.org; ARCI Sicilia www.arcisicilia.it; CESIE - Centro Studi ed Iniziative Europeo www.cesie.org; CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud www.cissong.org; COPE - Cooperazione Paesi Emergenti www.cope.it; ENGIM  Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo www.engimsicilia.it; MANITESE Sicilia www.manitesesicilia/blogspot.com www.manitese.it .../catania; Ass. TULIME www.tulime.org; Ass.ne InformaGiovani www.informa-giovani.org; Ass.ne Asantesana Onlus www.asantesana.org; Arteca Onlus, associazione per la cooperazione e lo sviluppo educativo www.artecaitalia.eu; Associazione "Casa Famiglia Rosetta" Onlus ww.casarosetta.it; Gruppo Aleimar Onlus – adozioni a distanza e progetti di sviluppo www.aleimar.it