Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 25 giugno 2012

28 giugno, Palermo: Conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Sole Luna Festival


Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture
Corso Vittorio Emanuele I1,I45- 00186  Rome - Italy
Tel. 3357059388 – Fax 06 +39 06 6833855

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL
SOLE LUNA FESTIVAL:
DOCUMENTARI DA TUTTO IL MONDO,
PREMI ENEL GREEN POWER  E CONVEGNO INTERNAZIONALE 

35 documentari selezionati tra 250 iscrizioni provenienti da tutti i paesi del mondo e in gara per aggiudicarsi i premi di Enel Green Power (sponsor ufficiale del Festival) tra cui il primo premio assoluto di 3.OOO euro scelto dalla giuria internazionale che assegnerà anche numerose menzioni. Una rassegna fuori concorso con 6 film dedicati alle problematiche dell'Iraq contemporaneo e realizzata in collaborazione con l'Iraq Short Film Festival di Baghdad. 12 giovanissimi autori, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo alla fine del loro percorso di formazione, in gara per il prestigioso Premio Enel Green Power “Nuove energie”: i vincitori realizzeranno il documentarioA piedi scalzi”,  sull’attività di Bunker Roy e il progetto del Barefoot College. Un convegno internazionale di due giornate sullo scrittore visionario Antoine de Saint-Exupéry,  con la partecipazione di intellettuali di fama internazionale e la proiezione di 4 preziosi film dell’archivio della Fondazione Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse. L’esposizione dei lavori degli allievi delle scuole di Palermo che hanno aderito al progetto “Addomesticare vuol dire … creare dei legami”, tratta da Le Petit Prince. Questi gli appuntamenti salienti della settima edizione del Sole Luna Festival, Bridging through the documentary film (Presidente Lucia Gotti, Direttore scientifico Gabriella D’Agostino), a Palermo dal 6 al 13 luglio 2012, nel magnifico scenario di Palazzo Steri a piazza Marina. 

La manifestazione sarà presentata in dettaglio durante una conferenza stampa, che si terrà giovedì 28 giugno, alle ore 11, nella chiesa S. Antonio Abate (Palazzo Steri). 

Interverranno:

Pasquale Assennato, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali dell'Università di Palermo

Marco Salerno, Direttore Generale dell'Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana

Pietro Di Miceli, Direttore della Sicilia Film Commission

Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo;

Lucia Gotti Venturato, Presidente del Sole Luna Festival

Gabriella D'Agostino, Direttore Scientifico del Sole Luna Festival.


La nuova edizione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è sostenuta dalla Film Commission Siciliana attraverso il II Atto Integrativo Sensi Contemporanei per “Lo Sviluppo dell'Industria Audiovisiva nel Mezzogiorno”. Il Comune di Palermo diventa parte attiva del Festival: il Sindaco Leoluca Orlando presenterà, all'interno del Festival, il libro dell'Ambasciatore Antonio Puri Purini; l'Assessore al Decentramento Giusto Catania sarà invece presente alla presentazione del libro Stranescuole insieme all'Assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Evola, che chiuderà il convegno di due giorni su Antoine de Saint-Exupéry.

La giuria internazionale

La giuria internazionale, presieduta dall'Ambasciatore Antonio Puri Purini, è composta dall'arabista e presidente della Fondazione Orestiadi Francesca Corrao, dal regista siciliano Stefano Savona, dal regista indipendente iracheno Nizar Al – Rawi e dal docente dell'Università di Chongqing Diego Gullotta.