Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 15 aprile 2012

19 aprile, Palermo: Manifestazione "Palermo Capitale del Mediterraneo"



PALERMO CAPITALE DEL MEDITERRANEO

Manifestazione a più voci per il rilancio della vocazione mediterranea della Città

19 aprile 2012, Istituto Platone, via Bono 31, ore 10,00 - 18,30


"E' vero, Palermo ha da sempre una particolare vocazione mediterranea. Il Mediterraneo è nella sua storia, nell'emirato e nel regno di Sicilia, nell'impero di Federico, nella sua cultura cosmopolita. E Palermo sente che anche il suo futuro è nel Mediterraneo".
 
Pier Luigi Aurea, Michelangelo Ingrassia, Muhammad Al Daire, Enzo Guzzo, Natale Giordano, Claudio Paterna, Tommaso Romano, Ninni Casamento. Sono invitati i candidati a Sindaco della Città.

La manifestazione non è una delle tante iniziative culturali che tanti realizzano, anche noi. E’ una precisa istanza che viene anche dall’inconscio siciliano, dalla “sindrome panormita” che ha memorizzato i secoli del primato dell’Isola, istanza offerta al dibattito pubblico e proposta alle istituzioni con richiesta di impegno.

La Sicilia è stata grande in un grande Mediterraneo, è decaduta con la decadenza del Mediterraneo, può risorgere solo con la resurrezione del Mediterraneo. E’ illusorio o quanto meno riduttivo impegnarsi per risolvere i mali più diffusi e più evidenti della Città: se non cambia il contesto, il modello di sviluppo, la cultura non ci sarà avvenire per la Sicilia e per Palermo.

La Sicilia, per il suo avvenire, deve perseguire un’idea che si chiama Mediterraneo ed esserne al centro.

Nel convegno i relatori ci faranno conoscere meglio questo Mediterraneo mitico, storico, ideale e reale, dalle tante diverse culture in un sistema unitario di aspirazioni e di interessi , riproponendo i temi già trattati nelle sei conferenze tematiche che hanno preceduto la manifestazione, dedicate al Corso di culture e civiltà del Mediterraneo.

Verrà anche presentata da un nutrito gruppo di intellettuali siciliani la “Carta della cultura di Palermo” contenente spunti di impegno per la rinascita culturale di Palermo, perché Palermo torni alla cultura, vero grimaldello per lo sviluppo.