Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 5 marzo 2012

Palermo: Nasce l'Osservatorio contro le discriminazioni razziali "Nourredine Adnane"

Osservatorio contro le discriminazioni razziali
“NOURREDINE ADNANE”
Laici Missionari Comboniani – Palermo
Borderline Sicilia Borderline Europe
Altro Diritto Onlus
Università di Palermo
Asgi
La discriminazione etnica o razziale è la pratica che priva le persone dei loro diritti, le tratta in modo ingiusto, intollerante, le umilia, le offende, le minaccia o mette in pericolo la loro integrità sulla base di caratteristiche somatiche e/o culturali e/o l’origine etnica e/o l’appartenenza religiosa.
 
Per discriminazione si intende quindi qualsiasi azione (atto, comportamento, evento) che mira (in modo diretto o indiretto) o che ha il risultato (anche non deliberato) di negare la parità di trattamento o escludere una persona o un gruppo in quanto membro di un particolare gruppo razziale, etnico, religioso, ecc.

L’Osservatorio nasce quale strumento di osservazione, analisi, informazione e sensibilizzazione sui fenomeni di discriminazione razziale nella provincia di Palermo. In particolare si intende indagare la discriminazione che può colpire gli immigrati nel contesto locale per favorire strumenti di conoscenza del fenomeno e conseguenti basi di impostazione di politiche attive, in armonia con le indicazioni della normativa europea e nazionale; raccogliere informazioni relative a fenomeni di discriminazione e di razzismo, operando soprattutto con finalità di studio, di monitoraggio, di sensibilizzazione e come riferimento per la raccolta e la condivisione d'informazioni, anche al fine di introdurre buone pratiche nei rapporti con le istituzioni e gli enti locali.

Per raggiungere questi obiettivi, l’Osservatorio svolgerà assistenza diretta alle vittime di discriminazione attraverso:
  • La messa in funzione di una linea telefonica e di un indirizzo e-mail esclusivo e di una segreteria telefonica sempre attiva (24 ore su 24 compresi domenica e festivi)
  • L’apertura di uno sportello presso la sede dei Laici Missionari Comboniani di Palermo. Lo sportello raccoglierà le testimonianze dirette o indirette (anche in forma anonima) di eventi di discriminazione nei seguenti giorni e alle seguenti ore.
- Mercoledì 18.00 – 19.30 (Parrocchia Santa Lucia – via Enrico Albanese 2)
- Venerdì    09.30 – 12.30 (Via G.B. Santangelo 17/b – sede LMC)
  • L’attivazione di una prima consulenza legale per la disamina delle istruttorie che perverranno all’osservatorio. La possibilità di assicurare delle vere e proprie azioni legali sarà garantita dalla formazione e attivazione di un gruppo di avvocati.
  • Lo sportello inoltre si avvarrà della professionalità di uno psicologo per i casi più complessi.
Per informazioni e contatti:
Cellulare                                 388 1749722
Segreteria (attiva 24h)               091 7524593
Email           palermonondiscrimina@gmail.com