Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 11 marzo 2012

15 marzo, Palermo: Appello di LiberoFuturo per la Fiaccolata antimafia PARTANNA che CAMBIA

Dopo i successi ottenuti nei giorni scorsi a Brancaccio da Addiopizzo e LiberoFuturo, che hanno visto decine di militanti mobilitati per due giorni ed una manifestazione di studenti per le vie del quartiere, il vento della rivolta al racket si sposta a Partanna Mondello.
 
Come sapete due settimane fa un commerciante ha trovato due proiettili in una busta e invece di intimorirsi ha fatto denuncia e si è collegato ai suoi amici della parrocchia con i quali ha lanciato l'idea di iniziare una protesta clamorosa ed un'attività costante nel tempo che porti alla liberazione dal racket e restituisca dignità ad una borgata storicamente mafiosa ma piena di gente per bene.
 
Hanno contattato anche noi (Addiopizzo, LiberoFuturo, ProfessionistiLiberi e Libera) che abbiamo aderito con slancio mettendoci subito al lavoro per realizzare giovedì 15 la prima fiacolata antimafia che Partanna ricordi e soprattutto la prima protesta spontanea ad un atto intimidatorio.
 
Naturalmente è necessaria la mobilitazione di tutti e vi chiediamo di partecipare, di contattare e sensibilizzare vostri amici in zona, di far girare il comunicato del Comitato spontaneo che trovate qui sotto e sulla pagina FB PARTANNAcheCAMBIA o all'evento della fiaccolata (https://www.facebook.com/events/310462665674151/?context=create) ANIMATELI!!!

Il link ad un'articolo sull'intimidazione: http://palermo.blogsicilia.it/mafia-intimidazione-in-un-negozio-di-partanna-mondello/78304/

COMUNICATO
Un gruppo di cittadini e fedeli della Parrocchia di Partanna, insieme a numerose associazioni antimafia e culturali, a molte congregazioni religiose attive nel territorio ha promosso un Comitato spontaneo che si batterà per un futuro libero e civile della borgata. LiberoFuturo, Addiopizzo, Libera, Professionistiliberi partecipano attivamente alla realizzazione della fiaccolata e si impegnano per ulteriori attività future.

PARTANNA CHE CAMBIA
A seguito dell’atto intimidatorio accaduto nella borgata di Partanna Mondello, perpetrato ai danni dell’agenzia di servizi postali Palermo 8, di prossima apertura, è nato, un comitato spontaneo per promuovere una fiaccolata che non sia soltanto di solidarietà ma sia anche di stimolo per quanti subiscono pressioni e intimidazioni.
 
Il Comitato spontaneo, con l’occasione vuole sottolineare come questi atti BLOCCHINO LO SVILUPPO E L’ECONOMIA di un territorio sempre più povero. Dire NO al PIZZO e alle INTIMIDAZIONI vuol dire ricondurre un territorio alla VITA.
 
Il comitato spontaneo farà tutto quello che è utile acché la Borgata di Partanna Mondello possa avere una prospettiva di crescita umana, commerciale e democratica, sottolineando che le azioni INTIMIDATORIE e richieste di PIZZO non fanno altro che favorire la povertà e il blocco dell’economia. Soltanto la legalità, la trasparenza e i comportamenti rispettosi delle leggi di uno stato democratico portano ad un sano sviluppo economico di prosperità e competitività.
 
La fiaccolata sarà l'inizio di un impegno concreto che ogni componente del Comitato spontaneo ha deciso di svolgere in futuro per cambiare Partanna Mondello.

 (Comitato Partanna Mondello)