Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 27 gennaio 2012

Trento - Il Consiglio Provinciale approva la mozione che chiede il permesso per i profughi provenienti dalla Libia

Il provvedimento presentato dal consigliere Mattia Civico

E’ stata approvata nella seduta di giovedì 26 gennaio la mozione, presentata dal consigliere Mattia Civico, con cui il Consiglio impegna la Giunta provinciale della Provincia Autonoma di Trento "a chiedere al Governo italiano di rilasciare ai migranti provenienti dalla Libia inseriti nel Piano nazionale di accoglienza della Protezione civile – a prescindere dalla loro nazionalità – un titolo di soggiorno per motivi umanitari, come provveduto per i migranti tunisini, fino al persistere dell’emergenza umanitaria nazionale".

In una recente nota stampa della Provincia si faceva il punto sull’accoglienza. Sinora sono 223 i migranti provenienti dal Nord Africa accolti in Trentino. Il 72% è originario dell’Africa Occidentale, il 19% dell’Africa Orientale e il restante del Nord Africa e dell’Asia.

Nella citata nota stampa si legge che quasi tutti i migranti sono già stati ascoltati dalla Commissione territoriale dello Stato che valuta le domande di protezione internazionale.

Sul totale delle persone sentite dalla Commissione, sessantuno hanno già ottenuto una risposta, dodici hanno ottenuto lo status di rifugiato, altri dodici hanno ottenuto la protezione sussidiaria, dieci la protezione umanitaria e in ventisette casi non è stata accolta l’istanza di protezione internazionale.

Proprio per far fronte a questa situazione è stata presentata la mozione, così come nei comuni di Santorso (VI) e Fosdinovo (MS) affinché si apra una interlocuzione sul tema con il Governo e si mettano in campo tutte le iniziative necessarie ad ottenere il provvedimento.

La mozione è sostenuta da PD, UpT (Unione per il Trentino), Verdi, Gruppo Misto, Patt (Partito autonomista).

Dopo l’impegno dell’assessore provinciale alla solidarietà Lia Giovanazzi Beltrami a contattare il ministro Riccardi, questo passo concretizza la volontà del Governo Provinciale del Trentino di appoggiare la petizione di Melting Pot!

[ giovedì 26 gennaio 2012 ]

Fonte: Melting Pot