Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 4 ottobre 2011

21 ottobre, Palermo: CILS, l'italiano per stranieri certificato. Iscrizioni all'esame entro il 21 ottobre 2011





Sono aperte le iscrizioni alla sessione invernale di esami per ottenere la Certificazione CILS che attesta la conoscenza della lingua italiana da parte di un parlante non madrelingua.


La CILS è un titolo di studio culturale rilasciato dal Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena riconosciuto dallo Stato italiano - Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - e utile agli stranieri che desiderano dimostrare la propria conoscenza della lingua italiana per motivi lavorativi, di studio o culturali.

L'esame avrà luogo giovedì 1 dicembre presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Ateneo palermitano sita in Piazza Sant’Antonino 1 nei pressi della stazione centrale.

Per iscriversi all'esame è necessario presentare alla segreteria della Scuola la propria adesione e un modulo firmato per il consenso al trattamento dei dati personali, scaricabili al seguente link www.gedi.it/cils/file/88/176/file/proposta_di_adesione_cils_per_sedi_in_italia.doc

È necessario indicare il livello scelto: elementare A1 e A2, intermedio B1 e B2 o avanzato C1 e C2. Alla domanda di adesione bisogna allegare la copia di un documento di identità (carta di identità o passaporto), valido anche il giorno dell'esame, e la ricevuta del pagamento della tassa d'esame.

Da questa pagina del sito della Scuola www.itastra.unipa.it/certificazioni.htm  è possibile prendere visione e scaricare alcune prove di esame e una tabella delle tasse. L’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande è il 21 ottobre 2011.

Gli studenti afferenti ai corsi della Scuola di Lingua italiana per Stranieri e i candidati con ridotte capacità economiche provenienti da Centri Provinciali per l'istruzione degli Adulti, Scuole pubbliche e Organizzazioni del volontariato sociale potranno beneficiare di una riduzione delle tasse. Ad esempio, per il livello A2 valido per la richiesta del Permesso di soggiorno CE di lunga durata, la tassa è ridotta da 40 a 30 euro.

Oltre ai moduli certificatori destinati a stranieri adulti e per tutti i livelli, sono disponibili
moduli certificatori per bambini e ragazzi figli di immigrati residenti in Italia limitatamente ai livelli elementari A1 e A2.

Per iscrizioni e informazioni Piazza Sant’Antonino n. 1 lunedì dalle 9 - 13 tel. 091/23869601

Fonte: Ateneo News