Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 10 ottobre 2011

10 ottobre, Palermo: Assemblea Fortress Europe: dai CIE ai "Porti galera"

Lunedi 10 Ottobre alle ore 17.00

Viklab Occupato - Via Porta Mazzara, 5 - Palermo



Assistiamo oggi, a seguito delle instabili situazioni polito-sociali dei paesi nordafricani, ad un numero sempre maggiore di persone, costrette a sfidare la sorte, per poter giungere in Europa. Tutto ciò, dal governo italiano è affrontato come un "problema di ordine pubblico", tramite la detenzione all'interno di veri campi di prigionia chiamati CIE.
 
Le situazioni, all'interno dei CIE, sporcizia, violenze, abusi, mancanza di un adeguato servizio igienico, mancanza di cure infermieristiche adeguate, sono volutamente mantenute, così da innalzare il livello di disagio dei migranti fino a farli insorgere giustificando da parte dello stato un intervento repressivo.
 
In una prima fase si assiste ad una repressione brutale, selvaggia e omicida, che serva da monito; in un secondo momento si assite ad una velocizzazione dei rimpatri, fino al punto di rinchiudere i migranti, per velocizzare i tempi di rimpatrio e le precedure burocratiche, all'interno di normali navi adibite a uso civile, nelle quali vige la disciplina del terrore (tutto è ampiamente documentato con video e testimonianze).
 
Il fatto che degli uomini nel 2011 vengano richiusi su delle navi, come si usava fare nell'Inghilterra dell'800, la tratta degli schiavi, non desti scalpore, tranne che tra i soliti attivisti è anche indice di un imbarbarimento della nostra società ,che si abitua sempre di più, anzi vede normali dei trattamenti così brutali nei confronti di altri esseri umani, "colpevoli" di fuggire da guerre, miseria e fame.

Interveranno:
Fulvio Vassallo Paleologo Università di Palermo
Zaher Darwish CGIL Migranti Sicilia

Laboratorio Occupato "Vittorio Arrigoni"
Via Porta Mazzara, 5 - Palermo