Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 6 giugno 2011

Alcuni passaggi della conferenza di Prem Rawat a Mazara del Vallo il 27 maggio 2011 tradotti in italiano

Alcuni passaggi della conferenza di Prem Rawat a Mazara del Vallo il 27 maggio 2011... Tradotti dall'inglese per i lettori del nostro Blog.

Per ascoltare il video integralmente cliccare qui.


Quando l'obbiettivo è comune e appare chiaro a tutti, ogni altra scusa svanisce. […] Oggi come oggi, l'obbiettivo comune non è chiaro. E perché? Sapete qual è il problema più grande di una persona? Io lo so qual è il mio problema più grande. Non sono gli altri. Io sono il mio problema più grande.

Ognuno di noi è il problema per sé stesso. […] Poi ci sono i cosidetti "leader mondiali". Naturalmente il termine leader [che in inglese deriva dal verbo condurre, ndt] non dice verso cosa conducano i grandi "leader mondiali". […] Ma noi li seguiamo e la nostra fede è cieca. E la prima cosa che fanno, i grandi "leader mondiali", è di metterci paura: Se non fai così, sarà la fine! Se fai questo, non soffrirai più! Se fai quello, succederà quest'altro… Prima ci mettono paura e poi ci dividono. Avanzano argomenti di qualsiasi tipo, argomenti insensati. E a noi cosa resta? Problemi, problemi, problemi…

Allora vi pongo una domanda: qual è la tendenza naturale dell'essere umano, di scegliere la pace o la guerra? […] Che cosa vuole veramente l'essere umano? Tutto quello che chiede è di avere uno spazio suo… non grande, piccolo... per realizzare ciò che più gli sta a cuore. […] Pregare, ad esempio, è qualcosa che fa star bene le persone, che quindi chiedono solo un piccolo spazio in cui poter pregare nella lingua e nel modo che più desiderano.

In secondo luogo, ciò che una persona desidera è l'opportunità, in qualsiasi parte essa si trovi, una strada, un sentiero, un cammino attraverso cui riuscire a migliorare la propria condizione, sia essa economica, mentale o fisica… […]

La pace non è impossibile. […] E io vi porto una buona notizia: quello che state cercando è dentro di voi. Congratulazioni! […]

Tutto quello che dovete fare è accendere una lampada. Non buttate via il buio dalla finestra con un secchio! Accendete una lampada, accendete la lampada della Conoscenza, la lampada della comprensione, della chiarezza, la lampada della bellezza, che esiste in ogni essere umano. La mia risposta a quella domanda è che se ci sono le condizioni adeguate, l'essere umano sceglierà la pace. Non se si è in una condizione di disagio, ma in condizioni "normali", sì… E quando ci troviamo in condizioni "normali", siamo esseri umani, cosa che non può avvenire quando ci troviamo in condizioni "animalesche". […]

Volete essere ricchi il più rapidamente possibile? […] Siate generosi. Volete essere forti e potenti il più rapidamente possibile? Siate gentili. E diventerete potenti. E sapete qual è il modo più rapido di trovare la pace? Guardare dentro di sè. […] È il primo passo.