Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 1 maggio 2011

2-9 maggio, Selinunte e Castelvetrano: Workshop Women and Work: Improve your Skills



Donne e lavoro: Arricchisce le tue abilità

Il CEIPES
(Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo)
si prepara ad ospitare dal 2 al 9 Maggio
nella località di Selinunte a Castelvetrano (TP)
un workshop Grundtvig dal titolo
Women and Work: Improve your skills
finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LLP
(Lifelong Learning Programme).

Il workshop è organizzato con la collaborazione del Comune di Castelvetrano, Affari Generali, Programmazione Risorse Umane, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, confermando così la fruttuosa collaborazione che da 3 anni si è stabilita tra il CEIPES e il Comune, in un processo di arricchimento delle reti presenti sul territorio siciliano e della collaborazione tra le NGO e le autorità locali.

Il CEIPES, impegnato già da quasi quattro anni nella promozione di progetti europei, mobilità internazionale, attività di volontariato, questa volta si propone di migliorare le conoscenze e le abilità di 22 donne (provenienti da Bulgaria, Estonia, Francia, Grecia, Lettonia , Portogallo, Austria, Romania, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia e Italia), al fine di raggiungere un risultato di maggior successo nel mercato del lavoro.

Le principali attività saranno volte a comprendere le questioni relative alla condizione femminile e ai diritti delle donne, fornire conoscenze e competenze circa l’organizzazione lavorativa, la gestione dei conflitti, la leadership, i colloqui di lavoro e la preparazione di un CV in formato europeo, tra altre. Durante il workshop è anche previsto l’incontro del gruppo con varie associazioni locali attive nell’ambito delle pari opportunità.

L’approccio educativo utilizzato sarà l’educazione non-formale il quale potenzia e valorizza le conoscenze del gruppo e delle singole partecipanti, mettendo al centro gli interessi e i bisogni loro, creando le condizioni per un coinvolgimento dinamico e costante delle partecipanti nel processo di apprendimento. Alcune delle attività previste sono simulate, giochi di ruolo, incontro con organizzazioni locali che si occupano di donne e lavoro, discussioni di gruppo, tra altre.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.ceipes.org/ o contattare Ana Afonso tramite l’e-mail afonso@ceipes.org