Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 27 aprile 2011

23-28 maggio, Mazzara del Vallo: Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà

In occasione di una iniziativa promossa dal Comune di Mazara del Vallo che vede coinvolti gli studenti della città sulle tematiche della pace e delle attività umanitarie grazie alla istituzione del concorso “Premio per la Pace – The Prem Rawat Foundation”, il Sindaco On. Nicolò Cristaldi ha voluto organizzare, con la collaborazione della TPRF e dell’Associazione Percorsi, la Settimana della Pace e della Solidarietà dal 23 al 28 maggio 2011.

La settimana sarà caratterizzata da esposizioni, da proiezioni e da numerose altre iniziative volte a promuovere il tema della manifestazione, che saranno in particolar modo incentrate sulle attività della TPRF a favore della pace, della dignità e della prosperità.

Sono inoltre in programma attività di animazione, musiche, dibattiti e la sera del 27 Maggio Prem Rawat parlerà nella centrale Piazza Mokarta, che si affaccia sul mare.

La “Settimana della Pace e della Solidarietà” avviene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero della Giustizia, e del Ministro per le Pari Opportunità.

L’evento del 27 maggio si terrà in una piazza della città, perciò la partecipazione è libera; anche se non può essere assicurato un posto a sedere per tutti, ci sarà comunque ampio spazio in piedi.

Si richiede comunque di confermare la propria presenza mediante il sito http://www.bestway.it/

Chi volesse riservare le cuffie per la traduzione in italiano, è pregato di prenotarle nel sito http://www.bestway.it/

Lo stesso sito web potrà essere utilizzato per prenotare gli alberghi convenzionati in città.

Se ritenete di poter offrire il vostro contributo come volontari nelle varie iniziative, scrivete a: info@associazionepercorsi.com

Se desiderate infine effettuare una donazione, potrete indirizzarla alla Associazione Inside, che collabora con la Associazione Percorsi nella organizzazione dell’evento, utilizzando le coordinate e le modalità rinvenibili sul sito http://www.inform-azione.it/contributi.htm


PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA SETTIMANA

Tutti i dettagli su luoghi e orari e l’aggiunta di possibili altre iniziative verranno pubblicati su questa pagina non appena confermatI.

Il Comune di Mazara del Vallo, in collaborazione con la Fondazione TPRF e l’Associazione Percorsi organizza “La Settimana della Pace e della Solidarietà

23 maggio 2011

Inaugurazione dei pannelli in ceramica “Mazara del Vallo Porta di Pace del Mediterraneo” posti all’ingresso della città.


“Tessere x la pace”: iniziativa di animazione di arte partecipata con il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della città e delle associazioni che si occupano di ragazzi diversamente abili.


Esposizioni TPRF e WFP in vari chiostri a aree pubbliche della città: mostre fotografiche e proiezioni video sulle iniziative umanitarie della The Prem Rawat Foundation, del World Food Programme delle Nazioni Unite, e sulla vita e le opere di Prem Rawat. Con musica dal vivo.


23 e 24 maggio

Continuano le esposizioni e le proiezioni con musica dal vivo e l’iniziativa di animazione “Tessere x la Pace”.


25 maggio


Continuano le esposizioni e le proiezioni con musica dal vivo e l’ iniziativa di animazione “Tessere x la Pace”.


Tavola rotonda sul tema “Quali nuovi strumenti per la pace oggi” con il giornalista Fouad Allam Khaled, la partecipazione del presidente della TPRF Linda Pascotto e di altri relatori.


26 Maggio


Continuano le esposizioni e le proiezioni con musica dal vivo.


Itinerario arabo-normanno: il prof. Foaud Allam Khaled guiderà una visita nella Palermo Arabo-Normanna e nella Riserva Naturale Orientata Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella.


“Tessere x la Pace”: sfilata attraverso i vicoli del Centro storico, accompagnata dall’orchestrina itinerante Dixieland e tessitura del telaio vivente.


La sera, lungo i vicoli del centro storico: apertura degli stand gastronomici a cura delle comunità tunisine, marocchine, albanesi.


27 Maggio


Mattinata


Premiazione degli studenti assegnatari del “Premio per la Pace – The Prem Rawat Foundation”.


Inaugurazione della stele di marmo nella rotonda sul lungomare di Mazara del Vallo a testimonianza della venuta di Prem Rawat nella città, con una sua frase incisa.


Pomeriggio


Piazza Mokarta: Musica e suoni per la pace, musica locale e lirica.


Interventi del Sindaco, On. Cristaldi, e di Prem Rawat, cittadino onorario di Mazara del Vallo.


28 Maggio e 29 Maggio


Continuano le esposizioni e le proiezioni.

Per il successo della manifestazione partecipate numerosi. Durante la settimana i ristoratori del centro verranno invitati a preparare menù tipici, vista la presenza di numerosi ospiti nazionali ed internazionali. E’ prevista la diretta via radio in occasione della manifestazione del 27 maggio sera.

Prem Rawat a Mazara del Vallo - 5 febbraio 2009

-------------------

Prem Rawat risponde alle domande degli studenti di Mazzara del Vallo (TP)
Video Parte I - Parte II

----------------