Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 11 aprile 2011

13-14 aprile, Palermo: Alan Lomax in Italia

Alan Lomax in Italia
tre incontri con Goffredo Plastino (Newcastle University, Gran Bretagna)
introdotti da Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)

Mercoledì 13 aprile 2011 - ore 10:00
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna

La ricerca sul campo
Il seminario ripercorre le premesse, le caratteristiche e i risultati della lunga ricerca sul campo effettuata in Italia dall'etnomusicologo americano Alan Lomax, in parte condivisa con Diego Carpitella. Saranno presi in considerazione e illustrati documenti e materiali (lettere, contratti, fotografie, annotazioni, registrazioni sonore) editi e inediti.

Mercoledì 13 aprile 2011 - ore 18:00
Libreria Broadway - via Rosolino Pilo, 18

L'anno più felice della mia vita.
Un viaggio in Italia 1954-1955
Presentazione del volume di Alan Lomax (Il Saggiatore, Milano 2008) a cura di G. Plastino, con scritti di Martin Scorsese e Anna Lomax Wood.

Giovedì 14 aprile 2011 - ore 18:00
Sala Bianca - Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
Cantieri Culturali alla Zisa (pad. 6) - via Paolo Gili, 4

I suoni del folklore nel cinema di Vittorio De Seta e Pier Paolo Pasolini
Il seminario è incentrato sulle caratteristiche e sul significato delle colonne sonore di due documentari di Vittorio De Seta e de Il Decameron di Pier Paolo Pasolini, e in particolare sull'uso che i due registi hanno fatto delle audioregistrazioni effettuate da Lomax in Italia. Verranno proposte e commentate le sequenze filmiche più emblematiche.

GOFFREDO PLASTINO è Reader in Ethnomusicology presso l'International Centre for Music Studies della Newcastle University (Gran Bretagna). È autore e curatore di numerosi testi sulle musiche tradizionali e popular in Italia e nel Mediterraneo. Per la Rounder Records ha curato la più recente riedizione critica delle registrazioni italiane di Alan Lomax. Attualmente sta scrivendo un libro sui rapporti tra musica e crimine in Italia e sta lavorando a diversi progetti editoriali sulla canzone napoletana.