Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 28 marzo 2011

6-11 marzo/11-17 aprile, Partanna-Menfi-Palermo: Marcia per un Mondo nuovo

Marcia per un Mondo Nuovo

Marcia per un Mondo Nuovo

Partanna – Palermo 6/11 marzo 1967
Menfi – Palermo 11/17 aprile 2011

La marcia è promossa dal CRESM e dall'Associazione Stalker ed hanno già aderito diverse organizzazioni (le adesioni sono comunque ancora aperte).

La marcia passerà da Palermo giorno 16, sabato, da Piazza Danisinni.
L'arrivo è previsto per le ore 12.30 e si fermerà fino alle 17.30.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, è previsto un momento di confronto
sui
quartieri periferici.

Chi è interessato a partecipare, aderire, raccontare... esserci
può
contattare inmarcia2011@gmail.com


Oggi so che la mia voce è la voce di ciascun siciliano sensato, di ciascun italiano di buon senso di ciascun uomo al mondo consapevole se dico: Non si può continuare così.
Il vecchio mondo è finito, non ha senso cercare di resuscitare i cadaveri già decomposti, non ha senso affidare la nostra vita ai cadaveri e alle leggi e agli ordini dei cadaveri. Con tutto il rispetto, l’affetto e la gratitudine per chi ha faticato e pensato prima di noi cercando di rendere più civile il mondo, migliorare la vita, non possiamo non vedere che un nuovo mondo ci occorre, nel quale possiamo svilupparci da uomini veramente vivi, cioè tutti coraggiosamente, attivamente, organicamente fratelli tra noi. (…)
E poiché il nostro vecchio mondo è uno strano cadavere, un cadavere che parla troppo, tornando più chiari e più forti ai nostri paesi, sappiamo che un enorme lavoro attende ciascuno di noi se vogliamo riuscire – con l’attenzione, l’intelligenza e l’impegno necessari – ad essere vivi come ci occorre a farci un mondo nuovo. (…) Sappiamo che dobbiamo produrre ciascuno fatti nuovi, costruire ciascuno un sano rapporto con gli altri, il suo pezzo di mondo nuovo.(…) Se noi riusciamo ad essere la vita, chi ci può fermare?
(Danilo Dolci, sabato 11 marzo 1967 piazza Kalsa, Palermo)