Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 18 marzo 2011

18-20 marzo, Palermo: Primavera dei Popoli. Comunità Mauriziane, Equadorene e Capoverdiane in festa per una primavera "Interculturale"

Comunità Mauriziane, Equadorene e Capoverdiane in festa
per una primavera "Interculturale"
Palermo 18-19-20 marzo 2011

Le associazioni "Cuore che vede" e "GKM" (Gruppo Kulturale Multietnico) organizzano un ciclo di iniziative per le comunità Mauriziane, Equadorene e Capoverdiane presenti in Sicilia.

La manifestazione partirà il 18 marzo 2011 con l'inaugurazione di una mostra fotografica sul tema dell'interculturalità realizzata dai volontari dell'associazione GKM che verrà esposta, dalle 9.00 alle 19.00 al Palazzo delle Aquile di Palermo.

Il 19 Marzo invece, presso l'associazione "Cuore che vede", in via Messina Marine 259, si terrà, dalle ore 12.00 il "Pranzo della solidarietà", aperto al territorio. Specialità Siciliane e Mauriziane preparate dai volontari delle due associazioni.

Si concluderà il 20 marzo con una giornata dedicata all'arte e allo sport con il coinvolgimento delle comunità mauriziane, Capoverdiane ed Equadorene residenti in Sicilia. Si parte la mattina con un quadrangolare di calcetto (Maurutius, Equador, Rep. Capoverdiana e Italia) e con la "Partita del cuore" che vedrà sfidarsi la comunità mauriziana residente a Catania contro quella residente a Palermo. La giornata si chiuderà, dalle 14,30 al Cineteatro "Edison", in P.zza Napoleone Colajanni con una grande festa dove verranno proposti canti e balli multietnici. L'iniziativa vedrà la partecipazione del gruppo musicale BAJA BAJE e della cantante Sega Mauriziana Rosy Micaela Legris. Presenteranno la manifestazione Arvind Bissessur della TV MBC Mauritius e Karen Trompeuse.