Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 18 gennaio 2011

Stage presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri

Sono 619 i posti di stage messi a disposizione dal “Programma di tirocinio MAE” presso le sedi Ministero degli Affari Esteri di tutto il mondo, 402 dei quali disponibili in Europa, 53 nell’America del Nord, 56 in America del Centro-Sud, 40 in Africa, 35 in Asia, 13 in Oceania e 20 in Medio Oriente.

Il tirocinio inizierà il 2 maggio 2011 è avrà una durata di tre mesi che potrà essere prorogato a 4 mesi. L’iniziativa intende avvicinare gli studenti universitari italiani al mondo del lavoro offrendo loro la possibilità di effettuare un periodo di formazione on the job presso enti pubblici e privati.

I requisiti necessari per potere partecipare per i laureati di I livello sono di aver conseguito la laurea di I livello da non oltre 18 mesi dalla data di inizio dello stage; aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 105/110; avere un’età non superiore ai 25 anni, non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del 28 gennaio 2011 avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta.

Per i laureandi di specialistica - magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento sono di aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica - magistrale; aver acquisito 240 crediti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico; aver superato il 70 per cento degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento; avere una media non inferiore a 27/30; avere un’età non superiore ai 28 anni alla data del 28 gennaio 2011; mentre per i laureati di specialistica - magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento sono di aver conseguito la laurea da non oltre 18 mesi rispetto alla data di inizio del tirocinio il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi; aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 105/110; avere un’età non superiore ai 28 anni alla data del 28 gennaio 2011.

Le conoscenze linguistiche per i laureati e i laureandi verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e, o dal piano di studi relativo al corso di laurea.

Le domande di partecipazione al bando devono essere inviate entro il 28 gennaio 2011.

La partecipazione agli stage offerti dal Ministero Affari Esteri non rappresenta nessuna configurazione come rapporto di lavoro e non prevede alcun rimborso di spese effettuate dal partecipante, alcuni atenei prevedono alcune forme di agevolazione economica.


Fonte: AteneoNews