Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 22 gennaio 2011

23 gennaio, Palermo: Forum dei Movimenti civici "Insieme per Palermo" per rifondare e ricostruire la nostra città



Domenica 23 Gennaio 2011 alle 9 30 ,presso il Cinema Imperia, primo appuntamento con il cartello della società civile "INSIEME PER PALERMO forum dei movimenti civici"

L'iniziativa ha un duplice scopo, trasmettere il messaggio che oggi la società civile, con le proprie espressioni (associazioni, movimenti, circoli), può riuscire a interferire con la politica corrente, al fine di ricostruire fiducia e nuove idee per rilanciare una città in cui economia, lavoro, cultura, welfare sono ai minimi mai raggiunti dal dopoguerra, ma soprattutto la disuguaglianza tra i cittadini sta raggiungendo il massimo storico. Le disuguaglianze incrinano la vita comunitaria, i rapporti di reciproca fiducia e corrodono la società.

La disuguaglianza è una realtà fisiologica ma non deve superare certi livelli come sta accadendo oggi nella nostra città a causa di un sistema economico povero con un livello occupazionale in caduta libera e una cultura al lumicino. Di conseguenza, il secondo obiettivo e' quello di misurare la capacità dei cittadini di rendersi attori di questa rinascita, uscire dalle sterili lamentele e quindi, da passivi diventare attivi di una vera "rivoluzione". Non e' più il momento di aspettare che siano gli altri a risolvere i problemi della nostra città! Chiaramente, insieme miriamo ad essere il richiamo di tutte quelle associazioni, movimenti che vogliono essere i leader di un percorso, dispensatori di energie e di pensieri nuovi.

In attesa dei tanti altri, il "Primo Passo" e' realizzato da Laura Capra dell' Ass. Alleanza Cittadini Attivi Palermo, Tommaso Dragotto di Impresa Palermo, Antonio Ferrante del movimento Pensiero Liberale, Abdoulaye Ba dell’Ass. Nuovi Cittadini, da Maurizio Scaglione di Officina Sicilia e da Giuseppe Valenti del Movimento Per Palermo.

Domenica 23 l’apertura è affidata a Padre Gianni Notari con il tema "Perché oggi e' importante l'azione politica della società civile e quale confronto possibile con i partiti?".

La manifestazione sarà guidata dalla verve e dalla ricchezza culturale di Gianni Nanfa che si propone di coinvolgere quanti più cittadini possibile nel dibattito avente al centro il tema riguardante “La necessità di una partecipazione diretta del cittadino al rinnovamento della nostra città”.

Sarà, inoltre, presentato un documento appello sull'assunzione di responsabilità della società civile con i tre punti irrinunciabili per la città di Palermo che il focus Group, guidato dal Prof. Giuseppe Notarstefano e dal Dr Mario Tambone Reyes con la partecipazione dl Prof Pasquale Hamel, Umberto La Commare e Antonio La Spina, sta elaborando:

1) Democrazia Partecipativa
2) Condivisione Sociale dei beni comuni
3) Gestione trasparente dell'amministrazione pubblica.

L'obiettivo della proposta di questi tre punti consiste nell'innescare sul territorio un processo di cambiamento e di miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, valorizzando le identità territoriali attraverso la democrazia partecipativa e la solidarietà tra società locali.

Il progetto locale sull'economia solidale costituisce lo scenario entro il quale ricomporre le diverse rappresentanze di interesse nella valorizzazione e appropriazione sociale del bene comune che è parte integrante del patrimonio territoriale.

Si concluderà la mattinata con la presentazione delle iniziative che seguiranno nei prossimi mesi ed il loro obiettivo strategico.

Adesioni importanti si concretizzeranno con una partecipazione massiccia sia dal mondo del volontariato che dalle diverse etnie residenti nella città e che partecipano al tessuto sociale cittadino da ormai più di due decenni.

L'invito e' aperto a tutti i cittadini, con un pensiero particolare sia a tutti quegli intellettuali che si sentono spenti ed in cerca di stimoli positivi, sia a tutto il mondo dell' artigianato e delle piccole imprese in genere, che sentono forte l'esigenza di un cambiamento di rotta economico e sociale.

Giuseppe Valenti
(Movimento per Palermo)

********************

Estratto da Centonove, settimanale di politica, cultura, economia

POLITICA



"Insieme" per Palermo


Da tempo impegnate sui temi amministrativi, presenteranno il nuovo cartello il 23 gennaio. Per proporsi come polo d'attrazione per tutti coloro che crederenno in un programma condiviso


DI GIOVANNI BURGIO


PALERMO. A Palermo è nata una nuova aggregazione politica. Si chiama "Insieme per Palermo" e domenica 23 gennaio si presenterà ufficialmente alla città proponendosi come polo d'attrazione per tutti quelli che crederanno nel loro programma. Sono sei associazioni che già da qualche tempo s'impegnano sui temi dell'amministrazione della città. Un viaggio che dura da più di un anno e che ha come ispiratori e promotori il gesuita Padre Gianni Notari, ex presidente del Centro Arrupe, e alcuni docenti universitari.

«Questi partiti non rappresentano più i cittadini, non rispondono più alle reali esigenze della gente - spiega Giuseppe Valenti medico ginecologo, animatore di Movimento per Palermo - Noi vogliamo riavvicinare le istituzioni alle persone, vogliamo ricreare quel rapporto di fiducia che si è perso tra la politica e il popolo. Il primo passo da fare è partire dalla base, coinvolgere sempre di più la gente e i movimenti. L'iniziativa che darà il via a questo percorso avrà luogo domenica 23 gennaio al cinema Imperia di Palermo, e sarà un incontro-dibattito tra movimenti, associazioni e liberi cittadini per affrontare i problemi e le possibili soluzioni per la rinascita della città di Palermo».


... segue in edicola