Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 29 gennaio 2011

2 febbraio, Palermo: Un Mare in Rivolta. Giovani e Movimenti tra Italia e Tunisia


Un Mare in Rivolta.
Giovani e Movimenti tra Italia e Tunisia

mercoledì 2 febbraio ore 18.30

Bar Libreria Garibaldi, Piazza Cattolica n° 1, Palermo


 


14 Dicembre - Roma - gli studenti assediano il Parlamento.

17 Dicembre – Sidi Busid – Mohamed Boazizi si da fuoco dando il via alla rivolta.

Due date simbolo dei movimenti giovanili che si sono opposti ai governi tra le due sponde del Mediterraneo.

Un incontro-dibattito proposto dall'Associazione Al Janub per raccontare la forza di questi movimenti e per interrogarsi sulle pratiche di lotta e rivendicazione, tra violenza e non violenza per un percorso di rottura e cambiamento.

All'incontro interverranno:

Rabih Bouallegue – autore del blog “L’angolo del Patriota”. Cronistoria e analisi del movimento di rivolta in Tunisia. L’utilizzo dell’informazione libera come strumento di diffusione della protesta.

Giorgio Martinico – studente della Facoltà di Lettere di Palermo. Cronistoria e analisi del movimento di protesta in Italia e a Palermo. Manifestazioni e blocchi tra idee e azione.

Marco Farina – presidente di “Human Rights Youth Organization”. Percorsi di educazione informale ai diritti umani, una proposta non violenta.

Letture di brani a cura dell'attore Giacomo Guarneri.

Moderano i ragazzi di Al Janub.

A seguire dibattito aperto al pubblico con studenti, associazioni e rappresentanti delle comunità migranti.

----

Chi siamo?

AL JANUB nasce a Palermo nel 2005 dall’incontro di un gruppo di studenti universitari uniti dal comune interesse per al janub, che significa sud in arabo. Il nostro modo di intendere il Sud non si limita a collocare geograficamente alcuni paesi, ma è carico di una molteplicità di significati: cooperazione, solidarietà, intercultura, partecipazione.

In collaborazione con l’ONG CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, Al Janub ha gestito all’interno dell’Università di Palermo “La Casetta della Cooperazione” uno spazio di sensibilizzazione, informazione e promozione sulle problematiche del Sud del mondo, sul commercio equo e solidale e sulla mobilità giovanile legata ai progetti di volontariato e cooperazione internazionale. Con l'obiettivo di diffondere una cultura di pace e sensibilizzare i giovani, negli anni abbiamo organizzato rassegne cinematografiche, convegni, mostre fotografiche, pubblicazioni e manifestazioni interculturali.

La volontà di continuare l'esperienza acquisita ha portato alla scelta di costituirci oggi come Associazione, per ampliare il nostro impegno anche al di fuori dell’Università su tutto il territorio cittadino, lavorando in rete con altre associazioni che già operano nel settore della cooperazione internazionale e della solidarietà.

Al Janub cura inoltre una pagina su facebook che cura ogni giorno una rassegna stampa sulle tematiche dell'intercultura, migranti e Sud del mondo:notizie di attualità dalla rete, reportage, dossier articoli dai nostri soci e simpatizzanti impegnati come volontari o cooperanti all'estero e tutte le nostre attività ed appuntamenti.

La pagina “Al Janub – Più a Sud” vuole essere uno spazio di confronto e condivisione e di stimolo alla partecipazione attiva, aperto ai singoli e alle organizzazioni che condividono con noi questo interesse.

Al Janub è sempre alla ricerca di volontari che vogliano contribuire alle svariate attività in programma.

Valentina Ricciardo

--------------------------

Associazione Al Janub
Mob. +39 320.8058371