Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 16 dicembre 2010

Call for abstracts per il 2° Convegno Internazionale del Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali "Diversità, Genere e Discriminazioni negli Spazi"

Call for abstracts per il 2° Convegno Internazionale del Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali

“Diversità, Genere e Discriminazioni negli Spazi”
16-17-18 Febbraio 2011
Bruxelles (Belgio)
Ogni essere umano vive ed agisce nello spazio in maniera assolutamente singolare. Nonostante la nascita e la diffusione del mondo virtuale (internet) – che ha moltiplicato potenzialmente all’infinito gli spazi e le dimensioni nelle quali viviamo ed agiamo – sono ancora numerose le barriere che permangono nello spazio in quanto luogo non solo fisico ma anche simbolico. Le barriere fisiche si associano ed interagiscono con le barriere dello spazio inteso come luogo di significazione simbolica. Entrambi gli spazi – quello fisico e quello simbolico – sono accomunati dalla presenza di barriere che pur nella loro differenza ontologica creano un continuum di pensieri, azioni e politiche discriminatori nei confronti delle fasce più vulnerabili della popolazione. La dimensione al tempo stesso critica e sensibile degli spazi si manifesta per i luoghi fisici attraverso frontiere, muri e carenze infrastrutturali e per i luoghi simbolici attraverso l’assenza o la carenza di libertà e pari opportunità nell’accesso a educazione ed istruzione, standard e stili di vita minimi, mass media, nuove tecnologie, mondo culturale e partecipazione democratica alla vita politica, ecc.

Il Convegno Internazionale “Diversità, Genere e Discriminazioni negli Spazi” promosso a Bruxelles dal “Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali” (C.I.R.S.I.) affronterà gli argomenti seguenti ed affini in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare (sono particolarmente benvenute le proposte nei seguenti settori di ricerca: antropologia, architettura, belle arti e arti visive, comunicazione, filosofia, gender and transgender studies, geografia e geografia di genere, giurisprudenza, letterature, psicologia, relazioni internazionali, scienze politiche, sociologia, storia, teatro, urbanistica, ecc.):

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi fisici e/o simbolici intesi come luoghi di discriminazione in una prospettiva di diversità, disabilità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi fisici e/o simbolici intesi come luoghi di disuguaglianza in una prospettiva di diversità, disabilità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sul rapporto tra, da una parte, spazi architettonici, design urbanistico, urbanizzazione, sviluppo ed ambiente e, dall’altra, diversità, disabilità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc. (banlieues, migrazioni suburbane, accesso a spazi e servizi per diversamente abili, anziani, donne, bambini ecc.)

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi in quanto luoghi di produzione di senso e di processi identitari e d’appartenenza individuali e collettivi in relazione a migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi intesi come territorio organizzato, pianificato e gestito da molteplici attori sociali (apparati amministrativi locali e non, reti associative ed organizzazioni di settore) in relazione a diversità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi in quanto barriere fisiche (frontiere, muri e carenze infrastrutturali, ecc.) in relazione a diversità, disabilità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi in quanto barriere simboliche e sociali (libertà e pari opportunità nell’accesso a educazione ed istruzione, standard e stili di vita minimi, lavoro e precarietà, mass media, nuove tecnologie, mondo culturale e partecipazione politica, ecc.) in relazione a diversità, disabilità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

- teorie, prassi, case studies e teorie innovative sugli spazi in quanto luoghi emozionali, rappresentativi e narrativi in campo artistico, letterario e musicale in relazione a diversità, disabilità, migrazioni, genere, minoranze linguistiche, religiose, sessuali, ecc.

Lingue del Convegno:
italiano, inglese, francese, albanese, spagnolo e tedesco.

Al termine del Convegno è prevista la pubblicazione degli Atti.

Calendario:

- Scadenza per l’invio degli abstract: 30 dicembre 2010 (inviare un abstract di massimo 1.500 caratteri accompagnato da una breve nota bio-bibliografica all'indirizzo events@cirsi.net)

- Notificazione dell’accettazione degli abstract: 10 gennaio 2011

- Scadenza per la registrazione Early Bird al Convegno:
24 gennaio 2011

- Ultima scadenza per la registrazione ordinaria al Convegno:
14 febbraio 2011

- Scadenza per l'invio dei saggi da inserire negli Atti del Convegno:
14 febbraio 2011

- Convegno Internazionale “Diversità, Genere e Discriminazioni negli Spazi”:
16-17-18 febbraio 2011, Bruxelles (Belgio)

Tariffe di registrazione
(accesso al Convegno per l’intera durata, due copie della pubblicazione contenente gli Atti del Convegno):

1. tariffa di registrazione Early Bird: 150,00 euro
2. tariffa di registrazione ordinaria: 200,00 euro
3. tariffa di registrazione per soci C.I.R.S.I.: 30,00 euro

Al momento dell’accettazione, saranno fornite informazioni in merito a speciali tariffe per trasporto ed alloggio in occasione del Convegno.

Per ulteriori informazioni:
e.mail events@cirsi.net, tel.: +32.470.13.47.66