Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 28 dicembre 2010

22 dicembre, Palermo: Nato il CONGASS - Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Siciliane



Mercoledì 22 dicembre 2010, presso la sede del CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, è stato costituito a Palermo il CONGASS – Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Siciliane.

Dopo mesi di incontri preparatori, un gruppo di organizzazioni siciliane hanno costituito un coordinamento regionale delle ONG al fine di creare un punto di riferimento comune per quelle realtà che si occupano di solidarietà internazionale in Sicilia e dare un interlocutore unico alla pubblica amministrazione nella gestione dei fondi e delle politiche destinate alla cooperazione.

I soci fondatori, presenti il giorno della costituzione, sono: Accademia Psicologia Applicata, ARCI Sicilia, CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, COPE - Cooperazione paesi emergenti, ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, InformaGiovani, Mani Tese Sicilia, Associazione di cooperanti Tulime.

Per il primo triennio l’assemblea dei soci fondatori del CONGASS ha eletto come presidente Sergio Cipolla, attuale presidente del CISS.

Tra gli obiettivi del CONGASS figurano: promuovere la cultura della cooperazione internazionale allo sviluppo e della solidarietà internazionale nella Regione Sicilia e nelle altre Regioni meridionali; essere il riferimento regionale delle ONG di cooperazione; contribuire all'elaborazione delle strategie e delle politiche di cooperazione regionali, nazionali ed europee; favorire l’elaborazione e la diffusione di standard etici ed operativi.

La sede legale del CONGASS è stata fissata presso il CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud, in via Marconi 2/A - Palermo.

--

Claudia Cassina
Settore Comunicazione
CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
Via G. Marconi, n.2/a - 90141 Palermo
Tel. (+39) 091.6262694