Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 10 dicembre 2010

10 dicembre, Palermo: Proiezione e reportage sui Diritti Umani. Cultura dei diritti e dignità della persona nell'epoca della globalizzazione

10 DICEMBRE 1948 – 10 DICEMBRE 2010

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo compie 62 anni!!

Il 10 Dicembre del 1948 fu compiuto un passo importante nella storia dell'umanità. Per la prima volta venne riconosciuta a livello globale l'importanza della tutela dei diritti per ogni essere umano. I diritti civili, politici, economici,sociali e culturali vennero finalmente messi per iscritto, costituendo così uno strumento normativo fondamentale comune a tutti i popoli. Non sempre purtroppo la Dichiarazione Universale è stata rispettata dagli stati che l'hanno promossa: ingiustizie e negazione dei diritti fondamentali sono all'ordine del giorno...Molta strada deve essere ancora percorsa; affinchè la Dichiarazione Universale venga diffusa e rispettata è bene conoscere in che modo al giorno d'oggi i diritti fondamentali vengono ancora violati.

Il 10 Dicembre 2010 in tutto il mondo ci saranno eventi e manifestazioni per ricordare questo importante anniversario e, allo stesso tempo, per riflettere sulle ripetute violazioni dei principi scritti in questa fondamentale carta dei diritti.

Proiezioni di video-reportage sui diritti umani

“Cultura dei diritti e dignità della persona nell'epoca della globalizzazione”

Venerdì 10 dicembre 2010
dalle ore 14.00 in poi
Facoltà di Scienze della Formazione, Edificio 15, aula 3, V° PIANO
Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze

Le associazioni: C.S.F., Al Janub, AINRAM e Human Rights Youth Organisation