Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 9 dicembre 2010

10 dicembre, Palermo: Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

Il 10 Dicembre 1948: l’assemblea generale delle Nazioni Unite adotta la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo il 10 dicembre 2010 la città di Palermo vedrà riunite, per il secondo anno consecutivo, le associazioni operanti nel palermitano.

Perchè quest'evento?

All’indomani della seconda guerra mondiale, ogni uomo viene posto allo stesso livello degli altri uomini, libero finalmente dai pregiudizi di razza, sesso, lingua, religione, opinione politica, o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita. Nonostante l’enorme importanza, tale documento risulta ad oggi non conosciuto e disconosciuto.

Per tale motivo risulta fondamentale sviluppare una maggiore sensibilizzazione e un maggiore senso civile da parte della pubblica opinione affinchè la voce di tutti possa essere lo stimolo per il rispetto futuro della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

In cosa consiste l’evento?

Durante tutta la giornata, in diversi punti della città, le associazioni che parteciperanno alla “Giornata sui Diritti dell’Uomo” realizzeranno attività, iniziative, workshop, banchetti informativi... con lo scopo di sviluppare una maggiore sensibilizzazione e un maggiore senso civile da parte della pubblica opinione.

E la sera?

E la sera siete tutti invitati al Left (via degli Schioppettieri, 8).

La serata avrà inizio alle ore 20:00 con la proiezione di alcuni episodi tratti da “All The Invisible Children”, diretto da Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo.

A seguire si potrà partecipare al laboratorio sui Diritti Umani ed assistere a “Danza Afro di El Maktub”.

Chiuderanno la serata gli sKabrosi, un giovane gruppo Ska di Palermo che ci offrirà l'arrangiamento dei propri pezzi in chiave Unplugged!

Durante la serata sarà possibile, inoltre, degustare la cucina di Fateh, ammirare la mostra a tema preparata dagli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo e visitare gli stand associativi.

Il 10 dicembre 2010 partecipa anche tu!!!

Il cambiamento parte da noi!!!



In occasione di tale Giornata, la H.R.Y.O. - Human Rights Youth Organization sarà presente con un proprio stand in via Magliocco dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

La Human Rights Youth Organization all'interno dell'evento promosso dalla società civile palermitana in ricorrenza con il 62° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo sarà presente in via Magliocco con un proprio stand espositivo al fine di coinvolgere i passanti in un momento di sensibilizzazione condivisa e partecipata dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

Si inviteranno le persone a esprimere la propria opinione sui diritti umani, a dire la loro sul momento che sta attraversando la nostra società tenendo in particolare attenzione l'ambito dei diritti umani. Alle persone verranno dati dei post-it colorati i quali verranno poi raccolti fino a formare un libro visionabile da chiunque.

Sarà inoltre possibile entrare in contatto con i volontari della associazione, aderire alla petizione "Free Burma Free Tibet" promossa dalla H.R.Y.O., sostenere l'associazione e conoscere i dettagli dell'evento serale in programma presso i locali del Left.

Durante lo stand saranno inoltre raccolte video-interviste e realizzate foto. Tale materiale sarà poi diffuso tramite i canali di comunicazione della Associazione e tramite il nostro sito web http://giornatadirittiumani.blogspot.com/