Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 22 ottobre 2010

29 ottobre, Palermo: CILS, l’italiano per stranieri certificato. Prorogato il termine per le iscrizioni




PROROGATE LE ISCRIZIONI ALLA SESSIONE INVERNALE DELLA CILS Certificazione Italiano Lingua Straniera, titolo di studio ufficiale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena riconosciuto dallo Stato italiano (Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e utile a chi desidera studiare, lavorare e vivere in Italia.

L’esame avrà luogo il 2 dicembre 2010 presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano sita in Piazza Sant’Antonino 1 nei pressi della Stazione centrale.

Per iscriversi è necessario presentare una domanda di adesione, anche via e-mail, con l’indicazione del livello prescelto (livelli elementari A1 e A2; intermedi B1 e B2; avanzati C1 e C2) e allegare la fotocopia di un documento di identità (carta di identità, passaporto o altro) e il modulo firmato per il trattamento dei dati personali.

Sul sito della Scuola www.itastra.unipa.it/certificazioni.htm è possibile consultare le tariffe d’esame e alcuni esempi di prove che permettono di verificare il proprio livello di conoscenza in lingua italiana.

I moduli di adesione possono essere richiesti anche via e-mail all’indirizzo scuolaitalianostranieri@unipa.it , indicando nell’oggetto “CILS”.

Sul sito del Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena è inoltre possibile consultare le Linee Guida CILS www.gedi.it/cils/file/9/179/file/linee_guida_cils.pdf 

Ottenere un titolo di studio linguistico come la CILS permette allo straniero studente o lavoratore che vive già o intende trasferirsi in Italia, di accedere all’università italiana (livello B2) e di rendere più agevole il percorso di inclusione nella vita sociale e lavorativa. Un titolo di studio ufficiale che indica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana sarà richiesto dal mese di dicembre 2010 a chi richiede la Carta di soggiorno CE e agli stranieri che vorranno entrare per la prima volta nel territorio italiano a partire da gennaio 2011 (cfr. il regolamento per il cosiddetto “Accordo di integrazione” www.stranieriinitalia.it/news/accordo17mag2010.pdf).

La Scuola riceve in Piazza Sant’Antonino 1
dal lunedì al venerdì 9-13
il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17