Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 2 settembre 2010

7 settembre, Palermo: GAM Galleria d'Arte Moderna Presentazione nuove attività didattiche ed inziative per studenti e docenti

Il Direttore

Ai dirigenti scolastici

A tutti i docenti interessati

Gentile Professoressa, gentile Professore,

siamo molto lieti di invitarla il 7 settembre alle ore 16,30 presso la sala convegni della Galleria d’arte moderna di Palermo per la presentazione del nuovo e aggiornato programma di attività didattiche del Museo e del Distretto Culturale di Palermo indirizzato alle scuole.

Il Distretto Culturale di Palermo è un innovativo modello di valorizzazione del patrimonio culturale promosso dal Comune di Palermo insieme ad un gruppo di partner privati con l’iniziale sostegno della Fondazione Cariplo. Ha lo scopo di connettere alle risorse culturali le altre risorse del territorio per creare ricadute positive sul terreno economico e sociale. Già lo scorso anno, con il primo itinerario del Distretto “Palermo. I Tesori del quartiere della Loggia”, questo lavoro è stato avviato mettendo in rete G.A.M. e un importante nucleo di chiese ed oratori del centro storico: i primi due tasselli di quel mosaico che nei prossimi anni sarà un sistema compiuto, moderno ed efficiente di fruizione del patrimonio culturale cittadino.

Le nuove attività nascono dalle esperienze maturate dalla sezione didattica della Galleria d'arte moderna nel triennio 2006-2009: 16.000 ragazzi hanno partecipato alle visite guidate e ai laboratori, riempiendo di entusiasmo le sale del Museo. La nuova realtà del Distretto Culturale ci consente di ampliare l’offerta didattica comprendendo altri siti del Comune di Palermo, come la Biblioteca di Casa Professa e l'Archivio Storico, la Gipsoteca di Palazzo Ziino, ma anche Palazzo delle Aquile, la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, i giardini storici: ecco dunque una nuova serie di servizi didattici che tocca tutti i luoghi del Distretto e nuove proposte di itinerari per riattraversare la storia di Palermo, godendo della riscoperta dei luoghi, delle architetture, delle opere d’arte e delle atmosfere, della memoria.

Il 2010 è per le istituzioni culturali del Comune di Palermo un anno di anniversari: 100 anni dall’inaugurazione della Galleria d’Arte Moderna, 250 dalla fondazione della Biblioteca Comunale, 100 dall’apertura del Museo Pitrè nella sua prima sede. Il modo migliore di celebrarli sarà quello di “consegnare” le istituzioni ai ragazzi.

Vi preghiamo quindi di non mancare, e di continuare a portarci, attraverso le vostre richieste e le vostre testimonianze, l’energia e la freschezza dei giovani con i quali quotidianamente lavorate.

Antonio Gerbino

Vi saremmo grati di una conferma della vostra partecipazione attraverso uno dei seguenti canali:

• tel 091 8431605 dal lunedì al venerdi ore 9.30-13.00

• fax 091 8889893