Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 7 luglio 2010

Parlamento Europeo: Finalmente una strategia comune per la lotta alla discriminazione dei Rom

FINALMENTE UNA STRATEGIA EUROPEA PER LA LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE DEI ROM. Mentre a Palermo aumentano i campi nomadi

Nella seduta del 25 marzo scorso l’Assemblea del Parlamento Europeo ha approvato con 572 voti favorevoli, 28 contrari e 23 astensioni (quindi una larghissima maggioranza!) una risoluzione sostenuta da tutti i gruppi politici sul “ Secondo vertice europeo sui rom”.

Il provvedimento condanna “la recente recrudescenza del razzismo contro gli zingari (fobia dei rom) in diversi Stati membri dell’UE, che si è manifestata sotto forma di casi ripetuti di incitamento all’odio e attacchi contro i rom”.

E’ stata quindi reiterata la richiesta formulata dal Parlamento europeo nel gennaio 2008 – cui la Commisione non ha dato ancora seguito – di elaborare una strategia europea per i rom “volta a meglio coordinare e promuovere gli sforzi intesi a migliorare la situazione della popolazione rom”.

Il Consiglio dovrebbe quindi adottare una posizione comune sulla politica di finanziamento a titolo dei fondi strutturali e di pre-adesione, “in cui trovi riscontro l’impegno politico europeo di sfruttare pienamente le opportunità offerte da tali fondi di promuovere l’inclusione dei rom”.

Un’ultima notazione: vengono registrate presenze di campi nomadi, oltre quello della Favorita, nella nostra città, che andrebbero monitorate soprattutto per quel che riguarda il problema igienico-sanitario e la frequenza dei minori nelle scuole.

Comune di Palermo - Settore Servizi Socioassistenziali
CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLE MIGRAZIONI
centrostudi.migrazioni@comune.palermo.it
Newsletter realizzata grazie al progetto “Osservatorio giuridico - legislativo”

Bookmark and Share