Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 4 giugno 2010

Sanatoria truffa: a Massa Carrara "riapre" agenzia in liquidazione

A promettere l'emersione dall'irregolarità un'agenzia in liquidazione dal 2003, ma "temporaneamente" tornata ad essere attiva in occasione della sanatoria. Più di 300 stranieri sono caduti in questa trappola

MILANO - Alcuni lavoratori stranieri sono arrivati a sborsare fino a 4mila euro convinti di poter ottenere un lavoro in regola come colf o badante e un permesso di soggiorno. Un foglio di carta per emergere dall'irregolarità. A promettere tutto questo un'agenzia con sede a Massa Carrara, in liquidazione dal 2003, ma che in occasione della sanatoria dello scorso settembre aveva "temporaneamente" riaperto i battenti. "Il passaparola tra gli stranieri, soprattutto marocchini ha fatto il resto - spiega Carlotta Orlandi dell'associazione Culture Migranti-. Promettevano un posto di lavoro come colf o badante e il permesso di soggiorno. I ragazzi erano convinti di fare tutto in regola". Più di 300 lavoratori stranieri sono caduti in questa trappola.

"Avevano le ricevute, ovviamente finte, in mano. Ed erano tranquilli, convinti che tutto andasse per il verso giusto - aggiunge Carlotta Orlandi-. Hanno iniziato a insospettirsi per i lunghi tempi di attesa, per la convocazione in Prefettura". Avendo capito di essere stati raggirati, alcuni lavoratori marocchini hanno sporto denuncia, troppo tardi però: i truffatori erano già scomparsi nel nulla. Parallelamente ha inizio la mobilitazione, con presidi sotto la Prefettura per chiedere la concessione di un permesso di lavoro temporaneo (sei mesi per attesa occupazione) per i lavoratori truffati.

Grazie alla denuncia sporta dai lavoratori marocchini (che attualmente hanno un permesso per motivi di giustizia e non possono essere epulsi) è in corso un'indagine. "Ma non possono lavorare e si trovano in un limbo -spiega Carlotta Orlandi-. Chiediamo che venga concesso loro un permesso di soggiorno di sei mesi per ricerca lavoro. A questi ragazzi non interessa avere indietro i soldi, quello che chiedono è la possibilità di trovare un'occupazione regolare". Anche il parlamentare Fabio Evangelisti ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Interno per chiedere "quali provvedimenti intenda adottare per consentire a tutti i lavoratori extracomunitari irregolari truffati di poter accedere alla sanatoria". Richieste che, per ora, non hanno avuto risposta.

Per denunciare questa situazione, l'associazione Culture Migranti ha organizzato un corteo di protesta sabato 5 giugno (a partire dalle ore 19.30) a Marina di Massa, in contemporanea con quelle in programma a Milano e Trieste. "Gli immigrati truffati scenderanno in piazza per rivendicare il loro diritto ad avere un permesso di soggiorno -si legge nel comunicato-. A oggi la sanatoria si è rivelata una trappola per topi". (vedi lanci successivi) (is)

Bookmark and Share