Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 25 giugno 2010

L'italia vista dai bambini immigrati. Intervista a Giuseppe Caliceti sul suo libro Italiani, per esempio

"Quanti alunni stranieri avrò conosciuto in questi venticinque anni di scuola? Duecento? Quattrocento? Di più? Non so, ma ho sempre cercato di accogliere tutti e di ascoltarli con attenzione, clandestini compresi. Ho cercato di rispettare i loro silenzi finché, in modo inaspettato, è scattata in loro la voglia di raccontarsi e rileggere, a volte anche in modo fantastico, la propria esperienza. Hanno aiutato me e tanti alunni italiani a guardare con occhi nuovi al complesso fenomeno dell’immigrazione e ai problemi a esso connessi, mettendo spesso in discussione le nostre presunte superiorità e certezze."



Giuseppe Caliceti

Giuseppe Caliceti insegna nelle scuole elementari di Reggio Emilia. In Italiani per esempio ha raccolto le storie, le riflessioni, le confidenze di alunni non italiani incontrati negli ultimi vent'anni di scuola. Ne viene fuori un ritratto inedito dell'Italia di oggi e degli italiani.


Qui di seguito proponiamo una serie di definizioni - tratte dal libro - che i bambini immigrati hanno dato ad alcune parole-chiave del nostro mondo.

Abbronzato
Non è vero che io in estate non mi sdraio e non prendo il sole, anche io prendo il sole. Anche se sono già con la pelle nera, io lo voglio prendere e infatti lo prendo. Anche mia madre, anche mio padre, ma non in Italia, in Africa. Infatti in Italia mio padre non ha tempo perché deve sempre lavorare. In Africa però lo prendeva e infatti era più nero di adesso. Era abbronzato. In Italia invece lui ha la pelle meno nera.
(Tamu, 10 anni, Burkina Faso)

Albanesi
Gli italiani sono un po’ più scuri rispetto ai polacchi, agli svizzeri. Sono bassi, simpatici, allegri, sempre alla moda. Gli italiani assomigliano agli albanesi. (Vera, 9 anni, Albania)

Arroganti
Certe volte degli italiani, non dico tutti, sono un pochino arroganti. Cioè si sentono superiori, vogliono avere sempre ragione, si sentono i padroni del mondo solo perché i loro parenti sono italiani.
(Dinkar, 11 anni, Sri Lanka)

Chiesa
In Italia c’è libertà di religione ma quasi tutti vanno a pregare in chiesa.
(Samir, 11 anni, Marocco)

Contaminato
Quando un bambino nasce la madre trasmette i colori: se lei ha la pelle nera nasci nero, se lei ha la pelle bianca nasci bianco, se invece la mamma ha la pelle nera e il padre la pelle bianca nasci contaminato, ma non vuol dire essere inferiore, perché tutti siamo uguali.
(Omar, 9 anni, Marocco)

Democrazia
Democrazia è quando si sente alla tv che si picchiano per la democrazia.
(Sheela, 9 anni, Sri Lanka)

Dittatura
La dittatura sono delle persone che lavorano tutte in una ditta.
(Sheela, 9 anni, Sri Lanka)

Euro
È una marca di soldi tutti uguali che ogni cento anni cambia nome, per esempio in Italia prima di un euro c’erano i dollari.
(Samir, 9 anni, Marocco)

Giornali
Un mio amico italiano di questa scuola, che non dico il nome, lui dice sempre che lui non va mai ai ristoranti cinesi perché i cinesi mangiano i gatti. Io dico che non è vero e lui dice che a lui lo ha detto sua mamma, perché sua mamma aveva letto sopra un giornale italiano e sopra quel giornale c’era scritto così. Io non so proprio che giornali ci sono in Italia!
(Tong, 10 anni, Cina)

GrandeFratello
In Italia tanta gente guarda un programma della tv dove ci sono dei ragazzi e delle ragazze che sono chiusi in una casa per tanto tempo e mangiano e dormono insieme e si innamorano. È come una prigione, però tutti li guardano.
(Sheela, 10 anni, Sri Lanka)

Immigrati 1
Io sono nata in Italia, a Montecchio, però mia mamma e mio papà sono albanesi e anche io allora sono albanese. Io ho fatto l’asilo qui, la scuola qui. Io vorrei chiedere al maestro due cose. La prima cosa è questa: io sono italiana o albanese o tutti e due? La seconda: ma io sono immigrata o no?(Vera, 11 anni, Albania)

Italia Politica
In Italia ci sono due re: un re è Berlusconi, l’altro re è il Papa. Berlusconi comanda l’Italia, il Papa comanda gli italiani.
(Lili, 9 anni, Cina)

Lega Nord
Loro sono persone italiane che il capo è un italiano. Lui alla tv parla un po’ male perché è malato, ha la faccia storta. Loro vogliono mandare via dall’Italia tutti gli uomini, le donne e i bambini non italiani. Oppure anche quelli come me che sono nata in Italia ma i miei genitori e dei miei fratelli e sorelle grandi no. Loro sono contro tutti tranne loro. Loro si chiamano Lega Nord e sono contro il Sud, l’Ovest e l’Est.
(Naima, 11 anni, Marocco)

Mangiare
Un’altra differenza è il mangiare. Buddha dice: “Non mangiare mucca!”. Allah dice: “Non mangiare maiale!”. Gesù invece dice: “Mangia tutto!”.
(Amir, 11 anni, Marocco)

Montone
In Marocco in gennaio c’è la festa del montone, invece in Italia non mi sembra che si festeggia nessun animale. Perché? Non vi piace nessun animale?(Naima, 7 anni, Marocco)

Più
Secondo me in Italia le donne lavorano di più dei mariti. Come in Africa.
(Ada, 6 anni, Camerun)

Razzismo
In alcuni paesi dell’Italia secondo me ci sono le strade un po’ sporche, poi c’è anche un po’ di razzismo: lo sporco nei paesi più poveri, il razzismo nei paesi più ricchi.
(Damian, 10 anni, Romania)

Razzista
Io voglio dire al maestro che non voglio stare col banco vicino a lui tutto il mese perché io ho i miei amici preferiti. Io lo so che noi dobbiamo abituarci a stare con tutti, ma io posso avere le mie preferenze, no? Oppure non le posso avere? Non posso avere neanche un migliore amico? Io preferisco non stare col banco vicino a lui non perché è cinese, ma perché ci sono già stato tutto il mese scorso e lui sputa, calcia, mi fa cadere le matite, mi dà i pizzicotti. Anche se lui era italiano io non ci volevo stare. Poi io sono tunisino anche io, perciò in Italia posso essere razzista se lui è cinese? Non credo, perché siamo tutti e due stranieri.
(Alì, 10 anni, Tunisia)

Vicino
Qui in Italia gli italiani sono molti, ma vicino a casa mia non ne vedo nessuno.(Iruwa, 6 anni, Costa d’Avorio)

Yak
Lo yak è un animale asiatico che può essere alto circa 6000 metri. Però si chiama così anche una barca molto grande per i ricchi.
(Kuma, 10 anni, Senegal)

Zucca
Io non capisco bene perché tanti bambini italiani prendono una zucca per Halloween se Halloween è una festa americana e non italiana. Allora perché non fanno anche la festa del Ramadan? Solo Halloween? Solo perché a scuola noi impariamo inglese?
(Milena, 10 anni, Albania)

Ascolta l'intervista a Giuseppe Caliceti sul sito di Feltrinelli

Fonte: Feltrinellieditore.it

Bookmark and Share