Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 24 giugno 2010

25-27 giugno, Palermo: Le Comunità immigrate a Palermo. Rassegna interculturale dei Colori e dei Sapori



Da venerdì 25 a domenica 27 giugno a Palazzo Mirto, a Palermo

Tre giorni dedicati ai sapori ed ai colori delle comunità immigrate residenti a Palermo. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno, Palazzo Mirto ospiterà una rassegna interculturale che avrà per protagonisti i piatti tipici, le danze, le musiche ed i costumi degli stranieri che hanno scelto di vivere nel capoluogo siciliano.
La manifestazione intende mettere in risalto il tema dell’incontro delle culture che la città ha, ora snobbato, ora affidato alla sola attività dei soggetti operanti del Terzo settore.
Il cibo, la musica e l’arte sono stati scelti, dunque, per il loro potere attrattivo e aggregativo, quali linguaggi capaci di superare differenze e diffidenze tra comunità straniere e comunità locale.

La rassegna si aprirà venerdì 25 giugno, alle ore 18.30. Alle 18.45 verrà inaugurata la mostra fotografica “Colori in rete”, curata dal Ciss e dalle stesse comunità immigrate. La serata si concluderà con un cocktail.

La giornata di sabato 26 giugno si aprirà alle ore 18.15 con l’intervento dei mediatori culturali e delle associazioni del Terzo settore. Quindi, andrà in scena il recital “Contaminazioni e poesia” e si proseguirà con la rassegna video sui temi dell’intercultura, curata del Ciss. Infine, si darà spazio alla degustazione dei sapori tipici del Mediterraneo.

La giornata conclusiva, domenica 27 giugno, sarà dedicata alle danze, ai colori ed ai suoni delle varie etnie presenti alla rassegna ed alla degustazione dei piatti tipici preparati dalle comunità immigrate.

La manifestazione è promossa dall’Associazione culturale “Sociale News”, dal quotidiano online Medeu.it, dal blog Forza Palermo ed dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali. L’evento, inoltre, è realizzato in collaborazione con C.I.S.S. (Cooperazione Internazionale Sud Sud) e Ce.S.I.E. (Centro Studi e Iniziative Europeo), con il Centro Studi e Documentazione sulle Migrazioni del Comune di Palermo, con l’Associazione “ViaRoma” e con il Movimento “Per Palermo”. In fase di ideazione, oltre al contributo di associazioni, dei movimenti civici e di alcuni imprenditori palermitani, il progetto ha visto l’adesione e l’impegno dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Gaetano Armao, e del consigliere comunale di Palermo, Elio Ficarra, i quali hanno voluto condividere il progetto, riconoscendovi elementi indispensabili e utili per avviare un percorso di conoscenza e di reciprocità tra le culture che vivono e lavorano in città.

Alla manifestazione hanno aderito le seguenti comunità:

Mauritius, Tamil, Eritrea, Senegal, Tunisia, Costa d'Avorio e Nigeria

Programma della Manifestazione


Venerdì 25 Giugno Ore 18,30 – ore 21,00 - Palazzo Mirto

h.18,30 Inaugurazione ed apertura della manifestazione
h. 18,45 Mostra Fotografica “Colori in rete”
(a cura del C.I.S.S. e delle comunità)
h.20,00 Cocktail

Sabato 26 Giugno Ore 18,15 – ore 21,00 - Palazzo Mirto

h. 18,15 La mediazione culturale: interventi delle associazioni
h. 18,45 Letteratura interculturale:
Recital “Contaminazioni e poesia”
h. 19,30 Rassegna video sui temi dell’intercultura
(a cura del CISS)
h. 20,15 Degustazione: Sapori dolci del Mediterraneo

Domenica 27 Giugno Ore 18,30 – ore 22,00 - Palazzo Mirto

h.18,30-19,30 Suoni, danze e colori multietnici
h.19,30 -21,30 Degustazione piatti tipici delle comunità immigrate di Palermo

Fonte: Medeu.it

Bookmark and Share