Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 18 giugno 2010

23 e 24 giugno, Palermo: Corso di formazione su percorsi di prevenzione, diagnosi e continuità terapeutica dell’infezione da HIV/AIDS e delle co-infezioni in gruppi socialmente ed economicamente svantaggiati

L'INMP ha il piacere di invitare al corso di formazione relativo al

Progetto "Studio socio-sanitario sperimentale per facilitare i percorsi di prevenzione, diagnosi e continuità terapeutica dell’infezione da HIV/AIDS e delle co-infezioni in gruppi socialmente ed economicamente svantaggiati".

Il Progetto, il cui obiettivo generale è quello di favorire l’accesso ai percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up dell’infezione da HIV/AIDS e delle altre infezioni opportunistiche e/o co-infezioni da parte delle popolazioni a maggior rischio di esclusione sociale, è coordinato a livello nazionale dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà e attuato dalla Associazioni della Consulta per la lotta contro l’AIDS del Ministero della Salute in sinergia con gli assessorati alla salute e alle politiche sociali di un campione di 11 Regioni.


Il corso si svolge in 9 sedi in tutta Italia.

Il corso di Palermo si terrà presso la scuola infermieri dell’Ospedale Civico i giorni 23 e 24 giugno. [da questo link è possibile scaricare il modulo di scrizione]

Il corso si avvarrà di lezioni frontali di approfondimento di contenuti specifici, di lavori di gruppo, di case-study e di gruppi di microprogettazione.

Una volta terminato, verrà richiesto ai partecipanti di sperimentare nel proprio ambito l’attivazione e l’implementazione della rete e di azioni rivolte a tradurre nel concreto gli obiettivi prefissi. Tale microprogettazione verrà monitorata e sarà oggetto di riflessione in successivi incontri.

OBIETTIVI DEL CORSO


• Approfondire le conoscenze relative alla terapia HAART e a strategie che favoriscano la compliance;


• Ampliare le competenze riguardo la fruibilità/esigibilità dei diritti delle popolazioni vulnerabili;


• Rafforzare le conoscenze riguardo la metodologia di interventi e progetti in rete;


• Facilitare l’elaborazione e la pratica di logiche e metodologie d’intervento multidisciplinari


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
progettazioneformazione@gmail.com
tel.338 8312005

Il corso è realizzato in collaborazione con Arcigay Palermo ed ANLAIDS

Bookmark and Share