Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 25 maggio 2010

Maggio-giugno, Palermo: Progetto CI.SIA.MO. per la promozione delle Pari Opportunità


Progetto sperimentale
per la promozione delle pari opportunità
CI.SIA.MO.

Da un’osservazione dei bisogni delle donne di Palermo, ci siamo accorti che esse, sia che siano nate in Sicilia o che provengano da altri paesi, hanno tutte lo stesso bisogno di realizzare le proprie aspettative.

Queste sono riferite alla necessità di contribuire al mantenimento familiare o di cercare una propria valorizzazione in quanto donne.

Ma ciò è molto difficile poiché la scarsa offerta lavorativa e il contesto sociale di provenienza negano a molte donne la possibilità di realizzarsi.

Se poi pensiamo a quanto poco tempo queste donne , che si occupano della cura della propria famiglia, hanno per occuparsi di sé, ci rendiamo conto che un piccolo aiuto è certamente poco ma è comunque un punto di partenza per cominciare a programmare un futuro diverso.

Per queste ragioni “ComeUnaMarea” con il progetto CI.SIA.MO. vuole offrire un’opportunità ad un numero ristretto di donne (massimo 20) di essere un gruppo che potrà successivamente diventare impresa.

Il progetto prevede la realizzazione di:

- laboratorio di cucina

- laboratorio di oggetti per la cucina e per la tavola.

Il progetto avrà la durata di mesi due a partire dal 24 maggio 2010.

Esso prevede due incontri settimanali di due ore ciascuno, presso la scuola “Benedetto D’Acquisto”, largo Cavalieri di Malta 1.

Le donne provenienti da tutti i paesi del mondo, potranno dare la loro adesione alla signora Giacoma Marchese (3293412604).

La partecipazione ai laboratori è gratuita per le prime venti adesioni.


Bookmark and Share