Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 22 maggio 2010

Edith Jaomazava, regina delle spezie, imprenditore dell’anno

Roma – 20 maggio 2010 - L’imprenditore immigrato dell’anno? È una donna, importa vaniglia bourbon e altre spezie dal Madagascar, sfida la crisi in Italia e crea occupazione in patria.

Edith Elise Jaomazava si è aggiudicata oggi a Roma il MoneyGram Award 2010, con cui il colosso del money transfer premia l’eccellenza nell’imprenditoria etnica in Italia. Con lei sul podio, per i premi di categoria, anche Adriana Poveda, Hermes Villalobos, Hannae Gemal Ali, Cristina Toma e Hector Villanueva Infante.

Jaomazava, che ha vinto anche il premio per l’Innovazione, è nata in Madagascar nel 1970, vive in Italia dal 1997, a Moncalieri, in provincia di Torino. Sei anni fa ha fondato la SA.VA, specializzata in import e commercializzazione di spezie coltivate da generazioni nella provincia malgascia di Sambava.

Nell’isola africana la SA.VA dà lavoro a trecento persone e non sembra aver risentito della crisi. Nel 2009 le vendite sono cresciute del 62,8% e per il 2011 è prevista l’apertura di una nuova sede in Madagascar per facilitare la logistica all’esportazione.

La colombiana Luz Adriana Poveda, a Milano dal 1991, ha vinto invece il MoneyGram Award per la Crescita del Profitto. Oggi è titolare con la figlia della “Adriana srl” che fornisce servizi di pulizia civili e industriali a Milano e nell’Hinterland. Il numero dei suoi addetti è salito rapidamente passando da 18 impiegati nel 2007 a 26 nel 2009, con una crescita del 44% in due anni. Nello stesso periodo il suo giro d’affari è aumentato del 10,3%.

Il peruviano Hermes Gregorio Villalobos Plasencia è in Italia dal 1995, vive a Roma e ha vinto nella categoria Occupazione. Nel 2004, dopo una laurea in Ingegneria Meccanica in Perù ed essere rimasto disoccupato, fa tesoro della sua esperienza e fonda la propria azienda edile che oggi conta 40 addetti. Nella sua azienda collaborano peruviani, romeni e italiani in una sinergia di culture lavorative.

Pari merito per il MoneyGram Award per la Giovane Imprenditoria, assegnato al ventinovenne eritreo Hannea Gemal Ali e alla trentaduenne romena Elena Cristina Toma, entrambi residenti a Milano.

Hannea Gemal Ali, in Italia dal 2002, è titolare della “Zula Italy Food”, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di generi alimentari Halal, ossia che rispettano i dettami della religione musulmana. Nel 2009 le vendite sono cresciute del 30%, oggi la sua azienda conta tre addetti e opera principalmente attraverso l’import dall’Europa (Spagna, Belgio e Danimarca).

Elena Cristina Toma, in Italia dal 1998, è una stilista. Dopo un’importante esperienza nel circuito della moda italiana (Krizia) ha fondato la propria azienda e creato il marchio “TOMA style” che commercializza scarpe e accessori di abbigliamento di alta gamma per uomini e donne.

Il premio per la Responsabilità Sociale è andato infine al peruviano Hector David Villanueva Infante, in Italia dal 1992, residente a Milano. Attivo nel no profit, ha fondato nel 1997 l’Osservatorio per la Comunicazione Culturale e Audiovisiva nel Mediterraneo e nel Mondo (OCCAM) che offre servizi di telemedicina, e-learning, sicurezza alimentare e cooperazione internazionale. ***
Nel 2000 l’OCCAM è riconosciuto come istituzione autonoma affiliata alle Nazioni Unite ed il suo raggio di azione è ampliato a tutti i paesi poveri con il lancio del Programma Infopoverty.

EP

Fonte: www.stranieriinitalia.it

*** Con una e-mail del 7 giugno 2010, il Signor Villanueva ci invia una rettifica che pubblichiamo di seguito

Oggetto: Cortesemente rettificare l'erronea informazione riportata nel Comunicato Stampa / cortésmente rectificar la comunicación errónea de información preparado en el "Comunicado de Prensa"

Ill.ma Dott.ssa Tindara Ignazzitto
Gentile Dott.ssa Ignazzitto,
desidero precisare con la presente che OCCAM fu fondata nel 1997 dall'Arch. Pierpaolo Saporito, Presidente dell'Osservatorio.
Vi invito, pertanto, cortesemente a rettificare l'erronea informazione riportata nel Comunicato Stampa.
Vi informo che collaboro come advisor per l'area America Latina presso l'Occam (Osservatorio per la comunicazione culturale e audiovisiva nel Mediterraneo e nel mondo)
http://www.occam.org/BrochureOCCAMitalight.pdf
Cordiali saluti.
Héctor Villanueva
Presidente CIRCLA-UE
www.circla.org
Telf.: 338 3414438
e-mail: hectorvillanueva@libero.it

Estimados Señores,
Deseo precisar con la presente que OCCAM fue fundada en el año 1997 del Arquitecto Pierpaolo Saporito, Presidente del Observatorio.
Les invito, por tanto, cortesemente de rectificar la comunicación errónea de información reportado en el "Comunicado de Prensa".
Les informo que collaboro como advisor para la area de la America Latina en Occam (Osservatorio per la comunicazione culturale e audiovisiva nel Mediterraneo e nel mondo)
http://www.occam.org/BrochureOCCAMitalight.pdf
Cordiales saludos.
Héctor Villanueva
Presidente CIRCLA-UE
www.circla.org
Telf.: 338 3414438
e-mail: hectorvillanueva@libero.it

Bookmark and Share