Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 15 maggio 2010

Al via la I° edizione della Summer School Internazionale del CISS (TUNISIA)

“La progettazione internazionale e gli strumenti ENPI” – Luglio 2010

La Summer school punta ad offrire una formazione approfondita, che unisca le conoscenze teoriche all'esperienza sul terreno, in un ambito specifico della cooperazione internazionale, il processo di progettazione, con una particolare attenzione all’applicazione del ciclo del progetto nell’ambito delle politiche di cooperazione mediterranea.

La durata della scuola è di 12 giorni, per un totale di 80 ore di formazione sia frontale che sul campo. Il pacchetto formativo è onnicomprensivo, includendo spostamenti, soggiorno, attività didattica e visite di campo.

La partecipazione è riservata ai primi sedici fra gli studenti provenienti dalle Università di Palermo (cui sono riservati 8 posti), Napoli, Bari, Lecce e Foggia (per i rimanenti 8) che inoltreranno l’iscrizione via mail all’indirizzo summerschool@cissong.org nella settimana tra il 24 e il 30 maggio. I primi sedici richiedenti verranno contattati dal CISS per perfezionare l’iscrizione entro tre giorni versando un acconto di € 50,00; in caso di mancato versamento dell’acconto, rientreranno in gioco le altre richieste pervenute, sempre in ordine cronologico.

Il costo totale di partecipazione è di 500 euro per i residenti in Sicilia e 450 euro per i partecipanti provenienti dalle Università di Napoli, Bari, Foggia, Lecce.

Gli studenti dei corsi di Laurea in 'Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale e Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo' dell’Università di Palermo, che ne faranno richiesta, potranno ottenere il riconoscimento di sei crediti formativi, previo superamento dell’esame finale.

Obiettivi formativi della Summer School:

- Conoscere le politiche di cooperazione in atto nel Mediterraneo e le loro prospettive (sociali ed economiche) per il prossimo futuro.

- Acquisire competenze metodologiche e pratiche per formulare con successo proposte progettuali e per gestire interventi di sviluppo in tale ambito.

- Conoscere direttamente interventi di sviluppo in loco ed entrare in contatto con i partner locali e internazionali.

Per maggiori informazioni e dettagli
www.cissong.org/it/press/news/al-via-la-1b0-edizione-della-summer-school


Bookmark and Share