Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 23 maggio 2010

27 maggio, Palermo: Presentazione viaggio di turismo responsabile in Tanzania

Giovedi 27 maggio alle ore 21,30
presso il Centro Astalli di Palermo in Piazza SS 40 Martiri n.12
avrà luogo l’incontro di presentazione
del viaggio di turismo responsabile in Tanzania
programmato per agosto 2010.
Tutti coloro i quali siano interessati o anche solo incuriositi
da una esperienza di viaggio diversa dalle solite
sono invitati a presenziare all’incontro.

Nel mese di aprile di quest’anno è nata l’associazione

Moltivolti Capovolti

Molti volti… perché sono molti i punti di osservazione della realtà.

Capovolti…perché esistono altrettanti modi per osservarla.



La prima voce dell’ articolo 3 relativo agli scopi istituzionali del nostro statuto recita:

promozione del turismo responsabile come strumento per la creazione di occasioni di arricchimento culturale attraverso lo scambio sociale, la valorizzazione e la tutela delle risorse del territorio e la comprensione di patrimoni tradizionali differenti, finalizzato al superamento di pregiudizi e all’integrazione tra i popoli”.

Siamo solo all'inizio, ma carichi di forti motivazioni che ci spingono verso un obiettivo comune. In breve, l'idea è quella di utilizzare il viaggio come strumento per cambiare la prospettiva di osservazione di una realtà spesso legata a stereotipi. E' solo grazie al superamento di tali stereotipi che sarà possibile attivare e mantenere relazioni con l'altro/a nell'ottica dello scambio e della reciprocità. Siamo coscienti di non aver inventato niente di nuovo, però è nostra intenzione mantenere alta la vigilanza sul tema della reciprocità. Tutti i progetti nati dalle associazioni siano esse Ong, onlus, etc etc implicano, auspicano, desiderano, un cambiamento positivo nei cosiddetti "beneficiari" e noi sicuramente non ci sottrarremo a questo dovere istituzionale, ma sarà altrettanto importante considerare il nostro punto di partenza, il nostro bagaglio e quali saranno i "nostri" cambiamenti sia come individui che come società.

Al momento il nostro gruppo è formato da 4 soci fondatori, ma presto sarà allargato a nuovi soci:

Matilde Politi, antropologa e musicista, si occupa di musica popolare siciliana oltre che di recupero delle tradizioni musicali nei vari paesi del mondo e curerà quindi l’aspetto culturale e musicale delle attività dell’associazione .

Fabiana De Luca, agronoma, gestirà l'area del commercio solidale e della promozione e valorizzazione delle risorse artigianato, agricoltura e gastronomia del territorio siciliano ai fini turistici.

Roberta Vitale, avvocato, ormai da diversi anni lavora nell'ambito della cooperazione internazionale e sarà fondamentale per eventuali progetti in questo settore.

Johnny Zinna, biologo, attualmente impegnato come operatore sociale presso un centro di accoglienza per immigrati, ma “reduce” da un esperienza di un anno di cooperazione internazionale in Tanzania che metterà al servizio dei prossimi partecipanti al viaggio di turismo responsabile in Tanzania del quale vi inviamo il programma in allegato


 
Bookmark and Share