Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 22 aprile 2010

24 aprile, Villafrati: Spettacolo teatrale "Madonne di Betlan" di Anna Politkovskaja



COMUNICATO STAMPA, 22 aprile 2010

Sabato 24 aprile alle ore 21.00 al Teatro del Baglio di Villafrati per
ALLE PAROLE NOSTRE
la rassegna di teatro contemporaneo di ricerca
MADONNE DI BESLAN di Anna Politkovskaja
adattamento e regia di Chiara Tomarelli

Vincitore della sezione teatro del Premio MArte Live 2009, Madonne di Beslan è uno spettacolo forte, tratto dal testo della giornalista russa Anna Politkovskaja tra le poche voci libere e indipendenti della stampa russa, assassinata nel 2006. L’adattamento e la regia sono di Chiara Tomarelli che ne è anche interprete insieme a Ilenia Caleo.

Le “Madonne” di Beslan, come le definisce la Politkovskaja, sono le madri sopravvissute alla morte dei loro figli nella strage messa in atto dai terroristi ceceni nella scuola elementare della cittadina dell’Ossezia che è stata scenario di uno dei più feroci attentati terroristici mai realizzati. Più di 1500 persone, tra adulti e bambini, tenute in ostaggio per giorni con un epilogo drammatico.

La Tomarelli ricostruisce la cronaca di quei momenti attraverso le testimonianze raccolte dalla giornalista l’anno dopo la tragedia. “Cercheremo di far rivivere queste testimonianze, di avvicinarci a volte in punta di piedi, a volte con la nostra e la loro rabbia, ma soprattutto con le riflessioni che ci porta inevitabilmente a fare la Politkovskaja, attraverso le sue parole, che chiederemo in prestito semplicemente per raccontare da attori, come lei faceva da scrittrice, una delle tragedie del nostro secolo che sentiamo di non dover dimenticare.

Sarà l'occasione per tornare a ragionare, oltre che a commuoversi, su una storia che troppo rapidamente è stata dimenticata dai media occidentali.

ALLE PAROLE NOSTRE
Rassegna di Teatro Contemporaneo di Ricerca
Quinta edizione
Teatro del Baglio, 17 aprile – 29 maggio 2010

Il TEATRO DEL BAGLIO è a Villafrati, in corso Sammarco

info: 091 615 54 39
http://www.teatrodelbaglio.org/
info@teatrodelbaglio.org

Ingresso: intero 6 euro - ridotto 4 euro
Prevendita: http://www.tickettiamo.it/ 091 6374626

Ufficio stampa
Giovannella Brancato
giobrancato@tiscali.it
340 8334979

Bookmark and Share