Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 6 marzo 2010

11 marzo, Palermo: Cineforum dedicato al tema "Migrazioni e diritti umani"

Cooperazione Internazionale Sud Sud




ha il piacere di invitarvi

Giovedì 11 marzo 2010 alle ore 18.30

al 1° appuntamento del Cineforum dedicato al tema

'Migrazioni e diritti umani'

presso il Centro di Documentazione (CEDOC)

via G. Marconi n. 2/A - Palermo


Continuano le attività del Centro di Documentazione (CEDOC) del CISS con l'avvio del primo ciclo di documentari dedicato al tema 'Migrazioni e diritti umani'. Il nostro desiderio è creare occasioni di riflessione e scambio di idee ed esperienze su un tema specifico e quanto mai alla ribalta come in questo periodo.Per questo primo appuntamento vi presentiamo, insieme alla collaborazione con il Circolo di Cultura di Cinematografica "Segni nuovi" http://www.segninuovialcamo.it%20una/ una serie di cortometraggi selezionati per voi, il meglio delle produzioni delle ultime edizioni della rassegna "Segni Nuovi", ed una seconda parte orientata in modo più specifico sul tema 'Migrazioni e diritti umani'.

Ore 18.30 Prima parte


- 'Sotto il mio giardino' di A. Lodovichetti, Pesaro 2007, 19'
Marco, bambino vispo e appassionato di insetti e formiche, notando la comparsa di un grosso formicaio nel suo giardino, si convince che il vicino di casa abbia ucciso la moglie e l’abbia seppellita nella sua proprietà. Inizia quindi una vera e propria indagine, confidandosi con Sara, sua coetanea, che però sembrerà non credergli. Ma Marco non si darà per vinto e continuerà ad indagare.


- 'Ad Arte' di A. Ferruzzo e M. Wertmuller, Roma 2006, 14'
Al suo primo giorno di lavoro in una galleria d’arte una hostess viene avvicinata da uno strano professore. Attraverso questo incontro la donna capirà che l’arte non è cosi distante dal nostro vissuto quotidiano ma che, invece, Caravaggio, Raffaello e Twombly possono aiutare a vivere meglio e che l’opera di un artista può essere goduta da chiunque.


- 'L'amore è un giogo' di A. Rovetta, Roma 2008, 13'
Un uomo mentre gioca a poker, ricorda i momenti salienti della sua ultima grande storia d’amore.


- 'Il mio ultimo giorno di guerra' di M. Tondini, Faenza 2009, 15'
Durante la II Guerra Mondiale, un giovane contadino percorre una carraia in collina. Improvvisamente si ritrova in una pericolosa situazione: da un lato della strada ci sono due soldati tedeschi, dall’altro due americani. Il giovane si sente perduto.


Ore 19.15 - break aperitivo


Ore 19.30 - Seconda parte 'Migrazioni e diritti umani'


- 'Olga' di Gabriella Valentini, Latina, 8'


- 'Ez Babies of Africa' di A. Cicala, Novara 2009, 11'
Laggiù tra i villaggi nascosti dell'Africa occidentale famiglie al limite della sopravvivenza non capiscono il gesto disumano che stanno per compiere...


- '76 Miglia' di G. Valentini, Latina 2008, 15'
Il 10% degli abitanti a Mazara del Vallo in Sicilia è di provenienza extracomunitaria. Viaggio alla scoperta di una città laboratorio di un’integrazione compiuta e ancora da compiere. Immigrati che hanno salvato l’economia di pesca locale e hanno ripopolato il centro storico.


- 'PENA. Esclusione di vita' di E. Pisano, Scordia 2008, 2'
Pubblicità Progresso contro la "PENA DI MORTE"


- 'Luciérnaga (Lucciola)' di Carlota Coronado, Madrid 2009, 5'
Una ragazza attraversa la città mentre ripete incessantemente la stessa parola: lucciola, lucciola, lucciola…


- 'I deplaces di gomma' di Umberto Martini, Massa, 12'


- 'Stasera torno prima' di L. Di Rienzo, Italia 2007, 5'
Un racconto fatto di immagini. I dialoghi sono sostituiti dalle parole di una canzone scritta da Mariella Nava, che esprimono i sentimenti, le sensazioni, le angosce di una donna, moglie e madre come tante, che aspetta il ritorno a casa del marito, un operaio.Centro di Documentazione - CEDOC



La grande raccolta di libri, riviste, articoli, video e mostre del Centro di Documentazione costituisce un patrimonio unico nel suo genere. Il CISS ha raccolto oltre 4.000 titoli - libri, riviste, articoli, video, mostre - sulla cooperazione internazionale, sui problemi dello sviluppo nel Terzo Mondo e sulle interdipendenze fra centro e periferia. Molti materiali sono in originale e spesso offrono una visione dei problemi e della situazione secondo una prospettiva differente da quella dei paesi cosiddetti sviluppati.


--


Claudia Cassina


Settore ComunicazioneCISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
Via G. Marconi, n.2/a - 90141 Palermo
Tel. (+39) 091.6262004
http://www.cissong.org/
e-mail: c.cassina@cissong.org


Bookmark and Share