Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 9 febbraio 2010

Illustri Visitatori e alberghi storici di Palermo

A.L.I. Ambiente Legalità Intercultura

presenta il prossimo evento in programmazione

"Illustri visitatori e alberghi storici di Palermo"
previsto per il 21 febbraio 2010 dalle ore 9.30 in partenza da AlBab.

La prenotazione è obbligatoria al numero 091/6118775 oppure 346/0553773

I biglietti dovranno essere ritirati entro e non oltre giovedì 18 febbraio presso la nostra sede di via Polara 24.

Vi aspettiamo numerosi.

La passeggiata di circa tre ore con partenza da Al Bab (piazza XIII Vittime) si snoderà da Porta Felice per le Mura delle Cattive fino a Piazza Marina, Piazza S. Francesco D'Assisi, Piazza Borsa, Quattro Canti, Hotel Centrale, per la visita del più antico tra gli alberghi cittadini ancora in attività.

L’itinerario prosegue per Corso Vittorio Emanuele, via Roma con la storia dei suoi palazzi fino all'Hotel delle Palme, che ci accoglierà all'interno delle sale più suggestive dove si concluderà il nostro itinerario.

Il Grand Tour è quel viaggio del sapere e della conoscenza, di piacere ed evasione che porta in Sicilia i rampolli delle famiglie nobili di tutta Europa, oltre ad artisti ed intellettuali che qui, nel cuore del Mediterraneo, intraprendono un percorso iniziatico alla scoperta dell'arte classica e della propria armonia interiore.Viaggio esotico ed avventuroso, da Napoli fino a Palermo con il “Postale Regio” in una traversata di tre o quattro giornata le insidie di galeotte barbaresche e poi sulla terraferma, per le mulattiere, scortati dai “campari” armati fino ai denti per prevenire l'assalto dei briganti.

Locande, alberghi, vicoli e strade di Palermo riemergono dall'oblio grazie alle parole, e commenti, le descrizioni – ammirate o indignate – degli “Illustri Visitatori” che qui hanno soggiornato.

Poeti, scrittori, musicisti, pittori, scienziati, il cui passaggio ha lasciato un segno o che a loro volta, così profondamente segnati, riportano nelle loro opere future le impressioni, le immagini e le atmosfere della nostra città.

Costo itinerario € 8 (gratis per i bambini sotto i 12 anni)

La quota comprende l’organizzazione e la visita accompagnata dalle guide della A.G.T., l’uso del supporto audio (per gruppi superiori a 25 unità).

Non è previsto l’uso del suddetto supporto per i non paganti che ne potranno usufruirne al costo di 1€. La quota non comprende quanto non indicato ne “La quota comprende”. La prenotazione è obbligatoria.

La prenotazione è obbligatoria

Info & prenotazioni
Via Polara, 24 - Palermo
Tel. 091 6118775
346/0553773
http://www.alicooperativa.com/
info@alicooperativa.com