Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 19 febbraio 2010

21 febbraio, UNESCO: Giornata Internazionale della Lingua Madre / International Mother Language Day

La Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel novembre 1999, viene celebrata ogni anno a partire dal febbraio 2000 per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

L’undicesima Giornata Internazionale della Lingua Madre avrà luogo il 21 febbraio 2010 e sarà celebrata nell’ambito dell’Anno Internazionale per l’Avvicinamento delle Culture.

In occasione di questa giornata è stato organizzato a Parigi il 22 e 23 febbraio dall’UNESCO un simposio internazionale che avrà come argomento la traduzione e la mediazione culturale.

Durante questo simposio internazionale si riuniranno a Parigi numerosi esperti per discutere di diversi argomenti quali la necessità di mettere in collegamento le lingue ufficiali con quelle “locali”, la questione della traduzione, della comprensione reciproca e degli stereotipi.

Tra le varie sessioni informative sulle attività dell’UNESCO riguardanti le lingue e il multilinguismo ne avrà luogo una sul Nuovo Atlante mondiale delle lingue a rischio d’estinzione. Inoltre si terranno due presentazioni riguardanti l’istruzione, la prima sull’insegnamento della lingua madre nell’ambito di un’educazione bilingue o multilingue e la seconda intitolata “La tecnologia e la lingua madre: amici o nemici?”.

Programma

Bookmark and Share