Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 14 gennaio 2010

15 gennaio, Palermo: proiezione del documentario palestinese The Iron Wall



Venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 18.00
proiezione del documentario

"The Iron wall"
(Palestina, 2006, 57')
di Mohammed Alatar
presso il Centro di Documentazione (CEDOC)
Via G. Marconi n. 2/A - Palermo

Riaprono le attività del Centro di Documentazione (CEDOC) del CISS con la proiezione del documentario 'The Iron wall', il primo di un ciclo di documentari in programmazione nei prossimi mesi.

“La colonizzazione sionista nella terra di Israele deve o arrestarsi o continuare senza considerare la popolazione locale palestinese. Questo significa che può continuare e svilupparsi solo sotto un governo che sia indipendente dalla popolazione locale, dietro un muro di ferro che la popolazione locale non potrà attraversare” con queste parole, nel 1923, Vladmir Jabotinsky, padre della destra sionista, indicava la strada per la colonizzazione della Palestina. 'The Iron wall' ripercorre le tappe della colonizzazione israeliana dei territori palestinesi, in cui la costruzione del muro si pone solo come la fine di un processo iniziato molti anni fa.

Il documentario è diretto da Mohammed Alatar, pacifista fondatore di “Palestinians for Peace and Democracy”, e prodotto da PARC (Palestinian Agricultural Relief Committees), un'ONG palestinese impegnata da oltre vent'anni nel supporto ai contadini palestinesi. Illustra le conseguenze della presenza degli insediamenti israeliani e del muro di separazione sulla vita quotidiana dei palestinesi.

Nel film ci sono interviste ad importanti attivisti per la pace palestinesi ed israeliani, ed analisti politici. Jeff Halper, Akiva Eldar, Hind Khouty, ed altri forniscono testimonianze decisive riguardo l'impatto delle politiche di Israele - i checkpoint, gli avamposti militari, gli insediamenti illegali, i frequenti attacchi ai civili palestinesi, le loro case, l'infrastruttura dei villaggi e delle città palestinesi. Ma l'elemento che più preoccupa e turba sono le interviste ai coloni, ai militari israeliani e ai contadini palestinesi.

Il sito del documentario http://www.theironwall.ps/
Centro di Documentazione - CEDOC

La grande raccolta di libri, riviste, articoli, video e mostre del Centro di Documentazione costituisce un patrimonio unico nel suo genere. Il CISS ha raccolto oltre 4.000 titoli - libri, riviste, articoli, video, mostre - sulla cooperazione internazionale, sui problemi dello sviluppo nel Terzo Mondo e sulle interdipendenze fra centro e periferia. Molti materiali sono in originale e spesso offrono una visione dei problemi e della situazione secondo una prospettiva differente da quella dei paesi cosiddetti sviluppati.

Claudia Cassina
Settore Comunicazione
CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
Via G. Marconi, n.2/a - 90141 Palermo

Bookmark and Share