Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 17 dicembre 2009

L2: Il Cinema in Classe, l'ultimo numero della rivista Officina.it


Il cinema in classe



Per chi studia o si interessa a una lingua straniera, il cinema può riservare straordinarie esperienze linguistiche, culturali ed estetiche. Informazioni ed emozioni affluiscono in quantità. I contributi di questo numero muovono tutti da queste convinzioni e suggeriscono modi di sfruttare le potenzialità del cinema nella classe di lingua.
L'intervista con Ernesto Rostagno evoca un'esperienza complessa e appassionante di lavoro a partire da testi cinematografici. Finché un giorno nasce addirittura l'idea di realizzare un breve film.
La recensione presenta la nuova serie Cinema Italiano in DVD di Alma Edizioni. Nove cortometraggi di giovani autori, realizzati fra il 2001 e il 2007, accompagnati da un'ampia gamma di attività didattiche.
L'articolo di Donata Puntil offre spunti interessanti sull'utilizzo di film come veicolo per trasmettere nozioni culturali. Suggerisce inoltre film da proporre agli studenti e alcune tecniche didattiche.
Nella sezione dedicata alla didattica presentiamo due attività che prendono spunto da brevi scene di film. In un caso la musica è il filo conduttore, nell'altro gli studenti mettono alla prova le loro doti di dialoghisti e doppiatori.
Buona lettura.
Bookmark and Share