Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 1 dicembre 2009

3 dicembre, Palermo: "Viola di mare" allo Steri, per parlare di cinema e del fare cinema in Sicilia



COMUNICATO STAMPA
Maria Grazia Cucinotta e Donatella Maiorca, giovedì 3 dicembre alle 17.00 allo STERI per parlare di VIOLA di MARE, di cinema e del fare cinema in Sicilia.

Giovedì 3 dicembre ’09 alle 17.00 nella Sala delle Capriate di Palazzo Steri a Palermo si torna a parlare di VIOLA di MARE, di cinema e del fare cinema in Sicilia. Il film, dopo il successo alla Festa del Cinema di Roma ha vinto il Premio quale miglior film al NICE Film Festival 2009 negli Stati Uniti. Proiettato a New York, Seattle e San Francisco, è stata una delle pellicole più acclamate dal pubblico americano, confermandosi una delle rivelazioni di questa ultima stagione. Oltre al premio come migliore film italiano in concorso, il Nice ha proclamato la protagonista, Valeria Solarino, migliore attrice italiana del festival.
Ambientato e interamente girato in Sicilia, VIOLA di MARE racconta la storia coraggiosa e appassionata dell’amore impossibile tra due giovani donne che sfidano le convenzioni di una Sicilia arcaica di fine ‘800.
Il film, prodotto dalla Italian Dreams Factory e distribuito da Medusa Film, è stato realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato BB.CC.AA., della Sicilia Film Commission e di CineSicilia srl.
All’incontro-dibattito interverranno alcuni dei protagonisti del film: la produttrice e interprete Maria Grazia Cucinotta, la regista Donatella Maiorca, l’attrice Giselda Volodi, l’autrice del soggetto e co-sceneggiatrice del film Pina Mandolfo e la produttrice Giovanna Emidi. Introduce e modera Giovanna Fiume, docente di Storia Moderna alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo dopo il saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla e dell’Assessore ai BB.CC.AA e alla P.I. della Regione Siciliana, On. Nicola Leanza.

Ufficio stampa
Giovannella Brancato
3408334979
giobrancato@tiscali.it





Bookmark and Share