Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 26 novembre 2009

Viaggio di turismo responsabile in Senegal - 24 dicembre / 7 gennaio 2009


La scorsa estate, un gruppo di 12 persone in gran parte amici, sull’onda di un’idea nata un po’ per scherzo, ma anche dalla convinzione che racchiudesse in sé elementi non legati al solo divertimento, ha inziato un’esperienza di viaggio di turismo responsabile in terra d’Africa. La Tanzania ci ha accolto regalandoci panorami mozzafiato ed emozioni indimenticabili. Quest’anno si riparte alla volta del Senegal, convinti che anche questa meta sarà un’occasione per vivere un’esperienza altrettanto piena ed originale.
L’immaginario rispetto all’Africa è saturo ormai di stereotipi, luoghi comuni, ed è spesso difficile stabilire un contatto, attivare relazioni, andare oltre la loro ingombrante presenza. Sperimentare un canale alternativo, spostare il punto di osservazione, cambiare le coordinate per perdersi e ritrovarsi diversi… questo è l’obiettivo del nostro viaggio…le tappe esistono già…ma il percorso sarà diverso ed originale per ognuno di noi. Senza bandiere e pregiudizi proveremo ad incontrare “l’altro” sia esso inteso come altro individuo, altro ambiente, altro modello culturale…

La scelta del Senegal non è casuale, le sue bellezze naturali ed artistiche lo rendono tra i paesi più suggestivi dell’Africa subsahariana. II nostro viaggio inizierà dalla capitale Dakar, la quale racchiude in sé tutti i vizi e le virtù delle megalopoli africane. Ma presto abbandoneremo il caos per perderci nella bellezza delle forme del paesaggio…. fiumi ingoiati da foreste a mangrovie, immensi baobab arpionati alla terra rossa, spiagge, laghi, cascate, savana, deserti….non sarà facile distinguere la terra dall’acqua. Passeremo dal sept-place alla piroga, dal bus al bateau, giungendo fino al profondo sud del Paese, nella regione abitata dai Bassari, dai Coniagu e dai Betik. Pernotteremo al Parco Nazionale di Niokolo Koba insieme ad ippopotami e leoni, solcheremo l’Oceano Atlantico alla volta di Dakar tappa finale della nostra avventura… L’aspetto naturalistico e paesaggistico non sarà ovviamente l’unico ad essere preso in considerazione. Si darà ampio spazio ad esperienze volte a stimolare la riflessione personale su tematiche relative alla cooperazione nord-sud, ai modelli di sviluppo, all’immigrazione, all’impatto del turismo nei paesi del sud. La visita ad alcune ONG senegalesi con cui il CE.S.I.E collabora, ha appunto lo scopo di mostrare come funziona un progetto di cooperazione, come viene gestito e qual è l’impatto sui beneficiari locali.

Il CE.S.I.E – Centro Studi e Iniziative Europeo – che patrocina quest’iniziativa di turismo sostenibile, è un’organizzazione non-governativa europea, no profit, laica e indipendente fondata nel 2001 su ispirazione del lavoro sociale, culturale e politico svolto da Danilo Dolci. L’Associazione è impegnata nella promozione dello sviluppo culturale, formativo, scientifico ed economico, attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi innovativi e partecipativi, sia a livello locale che internazionale. Dal 2001 ha realizzato 400 progetti e ha attualmente 90 progetti attivi a livello locale, Europeo, Euro-Mediterreaneo e Mondiale, assicurando un beneficio diretto a 1 milione di persone. Il patrocinio del CE.S.I.E è relativo alla disponibilità alle visite dei progetti di cooperazione allo sviluppo in Senegal e all’utilizzo delle risorse logistiche e dei locali di Palermo. Non sarà quindi responsabile in alcun modo dello svolgimento e dell’organizzazione del viaggio.

Ogni gruppo sarà composto al minimo da 9 -10 partecipanti ed al massimo da 14, sarà data quindi la priorità sulla base della data di conferma della prenotazione. Sarà inoltre supportato e seguito da un accompagnatore per tutta la durata del soggiorno. Il prontuario costi è strettamente dipendente dal numero di partecipanti e dal prezzo dei voli al momento dell’adesione al progetto di viaggio, sarà quindi trattato in dettaglio durante il primo incontro di giovedì 26 novembre.

Il periodo in cui si effettuerà il viaggio è orientativamente dal 24 dicembre al 7 gennaio, la conferma delle date sarà comunque data entro pochi giorni in relazione alla disponibilità di voli al momento della prenotazione. L’organizzazione di viaggi di turismo responsabile prevede la strutturazione di un ciclo di incontri pre-viaggio grazie ai quali il viaggiatore:

- Sarà informato sugli aspetti tecnico-logistici del viaggio, e sul contesto socioculturale da visitare (cenni di cultura e lingua Senegalese)

- Avrà il primo contatto con i prossimi compagni di viaggio

- Avrà a disposizione una bibliografia scelta e del materiale audiovisivo sulla destinazione in oggetto e sulle tematiche trattate

- Potrà interrogarsi sulle reali aspettative e motivazioni del suo viaggio

- Riceverà tutte le necessarie informazioni sull’aspetto igienico-sanitario,(profilassi, vaccinazioni, comportamenti a rischio).

Come già accennato, gli incontri avranno anche il fine di stimolare il dibattito su tematiche complesse quali la cooperazione allo sviluppo e l’immigrazione considerati come fenomeni i cui flussi sono opposti ma paralleli, ed il ruolo del turismo responsabile come veicolo per una maggiore coscienza su tali temi.

L’invito è rivolto a tutti i prossimi viaggiatori, ma anche a coloro che per semplice curiosità vogliano avvicinarsi ad un pezzetto di realtà distante 3500 chilometri.

Per prenotazioni, informazioni o ulteriori chiarimenti chiamare:

+39 333 4432634 Johnny Zinna
+39 334 3928886 Gabriele Sacco

O scrivere


giovannnizinna@virgilio.itmailto:giovannnizinna@virgilio.itgabrielesacco@yahoo.it

Bookmark and Share