Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 21 novembre 2009

26 novembre, Palermo: presentazione libro di Giovanna Fiume "Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi di età moderna"

Giovedì 26 novembre, Libreria Feltrinelli, Via Cavour 133, ore 18

Giovanna Fiume
SCHIAVITU’ MEDITERRANEE, Corsari, rinnegati e santi di età moderna
Bruno Mondadori Editore

Corsari e pirati battevano il Mar Mediterraneo nell’età moderna e su queste loro attività hanno prosperato intere città cristiane e musulmane. Con un conflitto che ha assunto sempre più i contorni religiosi e che ha ridotto in schiavitù migliaia di prigionieri costretti a rinunciare alla loro fede, Giovanna Fiume delinea una storia di abiure e conversioni. L’autrice ci parla di Schiavitù mediterranee - Corsari, rinnegati e santi del Mediterraneo (Bruno Mondadori) insieme a Silvana Polizzi.

Durante l’età moderna, l’area mediterranea è segnata dalla guerra da corsa e dalla pirateria, su cui prosperano intere città, cristiane e musulmane; il conflitto per mare assume i toni dello scontro religioso, quasi da crociata contro gli infedeli. Quanti cadono in mano dei corsari, ridotti in schiavitù, attendono di essere riscattati o scambiati, e in cattività danno origine a un’intricata storia di abiure e conversioni. L’analisi dell’autrice, basata su ricche e talvolta inesplorate fonti documentarie, mostra il forte coinvolgimento delle istituzioni laiche ed ecclesiastiche in questa nuova dimensione della contesa politica internazionale e offre un quadro significativo sulle condizioni di vita dei captivi, in bilico tra la vecchia fede religiosa e l’esigenza di inserirsi in un diverso tessuto sociale. L’efficacia nell’evangelizzazione degli schiavi ha come risultato più eclatante la canonizzazione di santi neri, quali Antonio Etiope e Benedetto il Moro, ma si spinge sino in terra africana, dove Juan de Prado guadagna la palma del martirio, mettendo in luce inediti aspetti del ruolo politico dell’attività missionaria degli ordini religiosi nel regno del Marocco.

Giovanna Fiume insegna Storia moderna presso l'Università degli Studi di Palermo. E’ autrice di Onore e storia nelle società mediterranee (La luna 1989); Il santo Moro. I processi di canonizzazione di Benedetto da Palermo, 1594-1807 (Franco Angeli 2002) e Mariti e pidocchi. Storia di un processo e di un aceto miracoloso (XL Edizioni 2008) e curatrice del volume Il santo patrono e la città. San Benedetto il Moro: culti, devozioni, strategie di età moderna (Marsilio 2000).

Bookmark and Share