Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 29 novembre 2009

15 e 29 novembre, Palermo: Sole Luna Festival. Un ponte tra le culture. Proiezioni invernali


SOLE LUNA, UN PONTE TRA LE CULTURE
DÀ IL VIA A UN CICLO DI PROIEZIONI INVERNALI


Prende il via, domenica 15 novembre ’09, alle 16.30, un ciclo di proiezioni che proporrà alcuni dei più bei film documentari tratti dall’archivio dell’associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture. Due appuntamenti per il 2009, il 15 e il 29 novembre, e la ripresa ad anno nuovo con cadenza settimanale negli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Palermo nel complesso monumentale di Sant’Anna.

Il documentario d’esordio, Knowledge is the beginning, per la regia di Paul Smaczny, racconta la storia di uno dei più importanti progetti al mondo rivolti a favorire la pace tra popoli che da generazioni vivono una storia di conflitti. Basandosi sull’idea che “la musica è il linguaggio della pace”, il direttore d’orchestra e pianista Daniel Barenboim e il professore di Letterature Comparate Edward Said riuniscono giovani musicisti israeliani, palestinesi, siriani, libanesi e di altri paesi arabi che attraverso la musica imparano a conoscersi, a confrontarsi, a dialogare. Ed è proprio la crescita del loro sapere, della loro cultura, della loro musica che riesce a far nascere l’amicizia; oggi, la West-Eastern Divan Orchestra può vantare ottanta musicisti arabi e israeliani.



Sole Luna, un ponte tra le culture è un’associazione onlus nata con il preciso intento di avviare processi di amicizia tra culture diverse, nella profonda convinzione che la conoscenza sia l’unico tramite per la comprensione dei diversi mondi e delle loro tradizioni. “Ripresentare questo bellissimo film dopo quattro anni, afferma Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione, significa aver superato tanti ostacoli e voler ricordare a noi stessi e al nostro pubblico che l’esempio di Barenboim e Said non deve essere dimenticato”.


PROGRAMMA

Domenica 15 novembre, ore 16.30 - Galleria d’Arte Moderna di Palermo

Knowledge is the beginning: Daniel Barenboim and West-Eastern Divan Orchestra

Germania, 2006, 90’ – Regia Paul Smaczny – Produzione Euro Arts Music International GmbH. Premio Sole Luna Festival 2006 all’opera dal più alto valore culturale: “Per la capacità di trasmettere l’energia di un progetto di altissimo livello umano ed artistico. Un film sull’importanza della conoscenza e della cultura come strumenti per creare una comunità di uomini liberi”.
Introduce: Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione Sole Luna Un ponte tra le culture.

Domenica 29 novembre, ore 16.30 - Galleria d’Arte Moderna di Palermo

Da quando te ne sei andato

Palestina e Israele, 2005, 58’ Regia Mohamed Bakri – Produzione A. Kleinberger e M.Bakri.
Primo Premio Assoluto Sole Luna Festival 2006: “Grazie a Mohammad Bakri per questo lavoro duro, coraggioso e necessario. La forza dei dialoghi, la drammaticità degli avvenimenti e l’intensità della proposta sottolineano l’urgenza del porsi in reciproco ascolto per la ricerca di una difficile speranza”.
Introduce Gabriella D’Agostino, direttore scientifico del Sole Luna Festival

Beirut all flights cancelled
Libano, 2006, 22’ – Regia Katia Saleh – Produzione Native Voice Films & Batosta Films
Premio per il Miglior Montaggio Sole Luna Festival 2007


INGRESSO LIBERO
www.solelunaunpontetraleculture.com

Ufficio stampa e comunicazione: Giovannella Brancato 340 8334979 giobrancato@tiscali.it



Bookmark and Share