Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 20 luglio 2009

In arrivo in Italia la Carta Blu europea

Un passo avanti per l’introduzione della “carta blu Europea” sul modello, per intenderci, della carta verde Americana, e riguarda lavoratori qualificati che avranno molto più diritti rispetto ad un normale permesso di soggiorno.
Lo prevede una direttiva approvata definitivamente alla fine di maggio di quest’anno e pubblicata qualche settimana fa sulla Gazzetta Ufficiale Europea.
Cosa prevede questa direttiva? Ai lavoratori più qualificati che arrivano da Paesi extraeuropei, verrà riservata una procedura veloce per accedere ad un permesso chiamato appunto “blue card”. Questo faciliterà l’accesso al mercato del lavoro e darà ai titolari una serie di diritti socio economici e condizioni più favorevoli per ricongiungimenti familiari e spostamenti nella U.E.
La “blue card” avrà una validità da 1 a 4 anni e potrà essere rinnovata. Garantirà gli stessi diritti dei cittadini UE per quanto riguarda sicurezza e previdenza sociale, accesso a beni e servizi, educazione e altri campi.
Inoltre, dopo un anno e mezzo i titolari potranno spostarsi e lavorare in altri Paesi europei, portandosi dietro le loro famiglie.
L’Italia, entro il 19 giugno 2011, dovrà dotarsi di una legge che recepisca la direttiva europea.


Fonte: Centro Studi e Documentazione sulle Migrazioni, Comune di Palermocentrostudi.migrazioni@comune.palermo.it